Per presentare il suo ultimo lavoro discografico
Mercoledì 5 in anteprima il nuovo videoclip “L’Ultima Carezza”, regia di Marco Grisafi
(UNWEB) Perugia. Dopo due anni in giro per il mondo tra New York, Londra, Pechino, Hong Kong, Parigi, Roma e Marrakesh, il celebre pianista Maurizio Mastrini torna a Perugia mercoledì 5 ottobre, alla sala dei Notari (ore 21) per presentare in anteprima il suo nuovo singolo “L’Ultima Carezza”, tratto dall’album “Heart”.
Il videoclip è stato girato tra l’Umbria e l’Inghilterra per la regia di Marco Grisafi, giovane regista siciliano che da anni vive in Umbria. Protagonista dell’opera filmica Eleonora Giunta.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dal Comune di Perugia nella persona dell’assessore alla Cultura, Teresa Severini, in collaborazione con la banca Fineco finanziatrice della serata.
“Il concerto di Perugia – spiega il pianista - farà parte del mio tour internazionale ‘The Pianist’. Inoltre eseguirò i brani che più ci stanno dando soddisfazione in questo ultimo periodo, tra cui ‘Tango Clandestino’, ‘Babà Yaga’ e la richiestissima ‘Paganiniana’ con la ‘Caduta d’ottave’, il passo d’ottave suonato in piedi e diventato ormai un cult del mio repertorio e del web”.
Definito dalla critica mondiale come un'eccellenza del virtuosismo e della sperimentazione pianistica internazionale, il maestro Mastrini porterà a Perugia la sua ultima sperimentazione sonora con il brano “Heart”, in cui ha usato il proprio battito cardiaco, amplificato da sensori acustici, come base ritmica per l’esecuzione musicale.
La registrazione del brano “Heart”, a cui l’album deve il nome, ha richiesto «svariati tentativi - racconta Mastrini -, con molto esercizio sono riuscito a mantenere uno stato emozionale costante, che ha permesso al battito del mio cuore di non avere accelerazioni e decelerazioni improvvise, tali da creare un andamento musicale altalenante, poco consono all’arte dei suoni. Anche se il brano ‘Heart’ evoca passione, sentimento, con un finale grandioso ma allo stesso tempo struggente, ho cercato di far mantenere al mio cuore un andamento che non creasse problemi tecnici, visto le difficoltà del brano».
“Heart” è la più recente sfida del pianista Mastrini, celebre in tutto il mondo per l’esecuzione della musica al contrario, che ha permesso al pubblico di riscoprire partiture classiche in maniera affascinante e inedita: rilette al rovescio, dall’ultima nota sino alla prima, rivelando così una straordinaria versatilità della musica e quanto un brano possa farsi ancora scoprire nuovo.
Il disco “Heart”, dedicato al prof. Massimo Massetti, cardiochirurgo di fama mondiale, è un lavoro in edizione limitata, in cui il pianista Maurizio Mastrini ha raccolto alcune opere che negli ultimi anni hanno segnato la sua attività. All’esecuzione delle partiture ha unito un’inedita sperimentazione con sonorità elettroniche sovrapposte al pianoforte.
«Il disco – racconta Mastrini - comprende una suite, che ho chiamato “divagazioni”, contenente alcuni brani già editi come “Tango Clandestino”, “Passion”, “Children’s Love” e l’inedito “Souk”, sviluppato con arrangiamenti elettronici. Nei concerti live, il pubblico mi chiede spesso di approfondire questa sperimentazione e così ho voluto allargare il mio repertorio con l’ausilio di due amici Dj e arrangiatori: Andrea Valentini e Diego Radicati».
Nel disco sono presenti anche due brani: “Primavera la Rinascita” e “La stagione dell'amore”, in cui le note del piano di Maurizio Mastrini sono accompagnate dal suono degli archi della Merenptah International Orchestra diretta dal celebre direttore d’orchestra Flavio Emilio Scogna.
«Heart - conclude Maurizio Mastrini - è un lavoro sentimentale e romantico: spero che le mie note riescano a portare un po' di serenità a chi oggi vive momenti di assoluto sconforto a causa degli effetti della crisi economica mondiale».
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.mauriziomastrini.com