(UNWEB) Perugia. Morlacchi Spettacolo compie dieci anni. La collana, diretta da Giovanni Falaschi e Alessandro Tinterri, festeggia l’anniversario con due nuovi titoli: Il talismano di Nestroy e Dall’inferno alla luna-Puzzle memoria di Jean-Pierre Thiercelin.
I due volumi saranno presentati mercoledì 16 novembre, alle ore 17, a Perugia nel Foyer del Teatro Morlacchi, interverranno Hermann Dorowin, Vincenzo Sorrentino e Alessandro Tinterri.
Gli attori Francesco Bolo Rossini e Laura Fatini leggeranno brani dei testi.
Definito l’Aristofane e lo Shakespeare viennese, Johann Nestroy (1801-1862) fu autore rappresentativo del teatro popolare austriaco, Il talismano, a cura di Federica Rocchi, è una brillante farsa sugli effetti del pregiudizio.
Jean-Pierre Thiercelin, teatrante e drammaturgo francese contemporaneo, viene presentato al lettore italiano con due testi, nella traduzione di Gianni Poli, introdotti da Laura Fatini e Vincenzo Sorrentino: Dall’inferno alla luna racconta la veridica storia di Wernher von Braun, già colonnello delle SS e direttore del campo di concentramento Dora, scavato nella montagna, dove i prigionieri costruivano i razzi V2 e poi responsabile del progetto spaziale statunitense, che portò l’uomo sulla luna; Puzzle-memoria si articola in cinque episodi, in cui i personaggi diversi, che si avvicendano, ruotano intorno al tema centrale della memoria, storica e sociale.
In questa occasione la collezione completa della Morlacchi Spettacolo, che conta 21 titoli, Collana del Centro Europeo di Ricerca sul Teatro e le Arti dello Spettacolo (C.E.R.T.A.S.), per iniziativa congiunta del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia e del Teatro Stabile dell’Umbria, sarà donata alla Biblioteca dell’Accademia Neoumanistica della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Saranno presenti Federica e Carolina Cucinelli.
A seguire aperitivo. L’ingresso è aperto a tutti.