Ogni sabato, dall'11 aprile al 31 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco, in Piazza del Comune 17 a Montefalco (PG).
(ASI) Montefalco, - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "Montefalco nel bicchiere", ciclo di degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, giunto con successo alla sua terza edizione.
Ogni sabato, dall'11 aprile al 31 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco, in Piazza del Comune 17 a Montefalco (PG), un sommelier professionista guiderà turisti e winelovers alla scoperta dei gioielli vinicoli che hanno contribuito ad accrescere la fama questo territorio nel mondo.
Oltre al suo patrimonio storico e artistico riconosciuto "Tesoro d'Italia" dal Touring Club e finalista per il concorso Il Borgo dei Borghi del programma "Alle Falde del Kilimangiaro", Montefalco si distingue, infatti, per la produzione delle due denominazioni Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Rosso DOC, simboli storici dell'identità umbra.
Durante ogni degustazione, saranno assaggiati insieme al Montefalco Rosso DOC e al Montefalco Sagrantino DOCG, il Bianco e il Montefalco Sagrantino Passito DOCG, per un totale di 4 vini, ognuno di un diverso produttore.
Un bicchiere di buon vino per abbandonarsi ai ritmi lenti del borgo e per godere l'approssimarsi del tramonto che illumina di rosso la valle umbra sottostante. Questa è la formula che, in un immancabile connubio tra vino e poesia, caratterizzerà il sabato pomeriggio di migliaia di appassionati.
Le degustazioni, nate al fine di promuovere i vini delle denominazioni di Montefalco, hanno un numero di posti limitato. Per accedervi, è preferibile la prenotazione. Il costo è di soli €5,00 a persona. Dopo il successo degli appuntamenti enologici del Consorzio Tutela Vini Montefalco per la kermesse Terre del Sagrantino, con oltre 100 bottiglie aperte al banco d'assaggio e 400 calici da degustazione venduti, gli incontri con i grandi vini umbri continueranno ad appassionare.