Batta in frantoio davanti alla parete dei riconoscimentiFrantoio Batta...miete o meglio "coglie" successi da oltralpe fin quasi alle piramidi. Un cuore, 3 foglie, 5 gocce...tra i premi

(ASI) Professionalità, esperienza, serietà: tre elementi che a qualsiasi latitudine e in qualsiasi attività "pagano" e con gli interessi tutti coloro che li pongono a base del loro "fare".

Nel difficile e prezioso campo dell'olivicoltura i danni causati dalla "mosca" e da altri malanni hanno condizionato qualità e quantità dell'oro verde nella raccolta del 2014. Alcuni produttori umbri hanno cercato altrove le olive "buone" e stanno ottenendo successi anche con "cultivar" non umbre: le cultivar sono le diverse varietà di olive, in Italia se ne contano circa 350. Il frantoio Giovanni Batta di Perugia ha "lavorato" quest'anno le olive "coratina" e "paranzana", pugliesi, ottenendo nuovi successi. Nel concorso "Monocultivaroliveoil-ExpoBio 2015" è risultato l'unico produttore umbro, dei sei italiani inseriti da Gino Celletti tra i 12 oli "Gold-Award-Bio-2015".Un riconoscimento prestigioso assegnato ai migliori oli extravergini monocultivar biologici prodotti nel mondo. Batta, con oli di cultivar umbre, era già entrato in questa classifica negli anni scorsi. Gino Celletti, folignate di nascita, milanese di adozione, mira, con il suo concorso, a ricercare e a premiare l'"olio perfetto", con regole di valutazione e parametri di accesso molto elevati.
Ma Batta è anche tra i 72 oli italiani di cui 5 umbri che hanno ricevuto dalla Guida del Gambero Rosso "3 foglie" tra gli oltre 600 prodotti in concorso. Dalla Svizzera, nella scrupolosa Guida "Merum"edita a Grùningen, giunge la comunicazione della "scalata" di Batta ai "Tre cuori", massima valutazione assegnata. Mezzo cuore lo scorso anno, un cuore per il 2015. Altri successi al sud dell'Italia: a Gallipoli il 18 aprile saranno proclamati i vincitori dell'"Oro d'Italia" nel corso del "Gran Galà dell'Olio Extravergine d'Italia 2015": nella sezione Fruttato medio-biologico, il frantoio Batta ha ottenuto il premio speciale "5 gocce" classificandosi al secondo posto assoluto. Nella sezione: fruttato medio-blend sempre le "5 gocce" e la lode con eccellenza. Infine a Bari nella ventesima edizione dell'"International Prize BIOL 2015" l'olio di Batta ha ottenuto la Extra Gold Medal e sarà inserito nella speciale Guida Bio riservata soltanto ai prodotti che hanno ricevuto la Extra Gol Medal. Grandi soddisfazioni che compensano largamente il non inserimento dell'olio di Batta nella selezione della Premium List dell'Ercole Olivario 2015 in quanto privo di produzione locale.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190