Lotta all’abusivismo e formazione, le priorità dell’associazione aderente a Confcommercio
(UNWEB) Renato Ceccarelli, storico imprenditore perugino del settore, è stato confermato alla presidenza di Federfiori Umbria, l’associazione di categoria aderente a Confcommercio, che assiste e tutela gli operatori del comparto.
L’assemblea Federfiori ha eletto i componenti del nuovo consiglio direttivo: Fabrizio Barabani, Luca Frizza e Gabriele Lucantoni.
Definiti anche i primi impegni dell’associazione, che intensificherà le iniziative per la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante e più in generale alla concorrenza sleale, che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi in regola con le normative.
Altro fronte sempre aperto quello della qualificazione e l’aggiornamento professionale di imprenditori e addetti alle vendite.
Sarà stilato un calendario di iniziative formative realizzate in collaborazione con la Scuola di arte e tecnica floreale di Federfiori, che propone corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli.
La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.