(ASI) Perugia. "E' la prima volta in assoluto che le agenzie di viaggio umbre sono destinatarie di un bando di incentivazione. Da tempo come Fiavet chiedevamo una misura di questo genere, che portasse finalmente ossigeno alle imprese che hanno bisogno di risorse per rafforzare la loro presenza sui mercati turistici, in modo da svolgere a pieno un ruolo decisivo di intermediazione per "vendere" efficacemente il prodotto Umbria nel mondo".
Ivana Jelinic, presidente Fiavet Umbria Confcommercio, commenta così la pubblicazione, avvenuta oggi, del bando della Regione Umbria per incentivi ad aggregazioni di agenzie viaggio, i cui contenuti erano stati preannunciati dall'assessore Bracco, la scorsa settimana, durante il convegno organizzato da Fiavet a Perugia, sul futuro della intermediazione turistica.
"Per superare i limiti dimensionali delle imprese umbre, Fiavet Umbria Confcommercio ha già promosso la costituzione di una rete di agenzie che si chiama "Umbria Incoming": un modello innovativo anche in ambito nazionale, che sta già lavorando con buoni risultati. Un modello – aggiunge la presidente Jelinic - che Fiavet Umbria ha in mente di replicare sul territorio regionale, proprio per valorizzarne le singole specificità, attingendo ora anche alle risorse del bando. Fiavet Umbria Confcommercio è attiva sul territorio per informare e assistere le imprese in tutte le esigenze legate all'attivazione del bando regionale".