IMG 20150730 130654(ASI)- Milano - Riportare esperienze di successo realizzate in Italia e in Europa per incrementare la qualità è l'efficienza della progettazione locale: con questo obiettivo si è tenuto oggi nella sede Padiglione Italia di Expo a Milano, un incontro dal titolo “La Governance dello Sviluppo locale dei territori rurali e costieri - l' alimentazione e i servizi per le popolazioni rurali e costiere”, al quale hanno partecipato i GAL ed i GAC italiani.


All'incontro è intervenuta l'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, che ha evidenziato come “nel caso dell'Umbria, sia importante mettere in campo azioni congiunte per valorizzare le vocazioni e le eccellenze legate alle singole realtà territoriali”.
“È un' iniziativa decisamente importante - ha detto l'assessore - questa di aver portato ad Expo i governi territoriali anche perchè attraverso queste iniziative si contribuisce a dare forza e legittimazione ai progetti che i territori stessi esprimono”.
“L' incontro di oggi - ha aggiunto - ha messo in risalto un lavoro grande che, per essere realizzato, ha bisogno di molte competenze che, per far bene, devono trovare punti di raccordo e dialogare. Ciò vale anche per l'Umbria che ha 5 GAL che, per la programmazione in corso, potranno contare su risorse pari a 50 milioni di euro da investire in progetti vari, come ad esempio la creazione di reti per la rivalutazione dei borghi, per la coesione sociale, per rafforzare i servizi ai cittadini, e per tutto ciò che è utile al rilancio dei territori rurali”.
Per raggiungere questi obiettivi secondo l' assessore Cecchini bisogna selezionare i temi su cui lavorare e soprattutto, fare rete tra i territori anche tra regioni europee, “senza aver paura di mettersi in contatto con il resto del mondo”.


 AVIS

80x190