Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Economia

Coldiretti Umbria: A Norcia all'incontro degli agricoltori, l'intervento dell'assessore Morroni

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Novembre 2021 – 14:44 2 min di lettura

coldirettiumbriaProsegue il "filo diretto" con i soci in tutti i territori della regione

(UNWEB)  Le zone di montagna e quelle più marginali, rappresentano un importante presidio del territorio in termini di vigilanza e manutenzione, ma soprattutto una risorsa economica importante dove il settore primario, con la zootecnia in primo piano, svolge un ruolo centrale.

È quanto emerso tra l'altro a Norcia, nel corso dell'incontro di ieri degli imprenditori agricoli della Coldiretti Umbria, cui ha partecipato anche l'Assessore regionale all'Agricoltura Roberto Morroni. L'appuntamento - riferisce Coldiretti - ha fornito l'occasione per un confronto costruttivo e aperto sui temi di maggior interesse del comparto, e rientrava nel tour dei territori in programma per un mese in varie città della regione, per analizzare novità ed evoluzioni del settore primario, con il protagonismo attivo e le esigenze dei soci in primo piano.

L'agricoltura, specie nelle aree interne - ha sottolineato il Presidente regionale Coldiretti Albano Agabiti - è stata capace negli anni di salvaguardare la biodiversità di prodotti e animali, evitando l'incuria di ambiente e paesaggio e i conseguenti evidenti rischi anche a livello idrogeologico. Per questo occorre in ogni modo tutelare il lavoro delle aziende agricole, agevolando investimenti utili a potenziare i servizi di questi aree, a cominciare da quelli legati alle infrastrutture viarie e digitali, ma anche difendendo il lavoro agricolo e i redditi dalle varie problematiche che li penalizzano. I danni della fauna selvatica all'agricoltura, l'aumento dei costi di produzione, ma anche la ricostruzione post sisma, il Programma di Sviluppo Rurale, la nuova PAC, filiere agroalimentari e zootecnica in particolare, questi i temi centrali affrontati nel corso della riunione.

Se vogliamo ancora rendere fruibili le nostre montagne - ha precisato Agabiti - urge aumentare gli sforzi indirizzati a sostenere questi territori, affinché le persone, specie i giovani, restino a vivere e lavorare qui dove, ripartenza economica, è sinonimo soprattutto di cibo e turismo.

Non sono mancati anche con il contributo di diversi esperti - conclude Coldiretti - approfondimenti più strettamente tecnici, utili nelle attività quotidiane dei singoli imprenditori e per programmare al meglio quelle future. Agricoltori, che devono farsi trovare pronti - è stato ricordato - verso le nuove sfide e possibilità all'orizzonte a cominciare dai temi dell'innovazione, della transizione ecologica e digitale, fondamentali anche per lo sviluppo delle filiere locali.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.