(UBWEB Peruiga. Il tradizionale appuntamento annuale del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 quest'anno si terrà presso l'Università per Stranieri di Perugia. I temi del convegno saranno: internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità.
Il Paese e l'Umbria sono chiamati nei prossimi anni a scelte molto impegnative legate principalmente alla destinazione dei fondi europei del PNRR. La Regione ha dimostrato in questo anno una grande capacità di reazione dopo un periodo difficilissimo legato alla pandemia. Ora è necessario imboccare la strada della crescita strutturale e duratura.
Durante il PERUGIA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 sarà presentata ufficialmente la 28° edizione dell'ANNUARIO ECONOMICO che da quest'anno ha allargato gli orizzonti diventando volume nazionale e rilevando l'andamento di 2.700 top società di capitali italiane.
I lavori saranno organizzati in due sessioni. Durante la prima sessione, dalle 15 alle 16.30 è previsto un dibattito nel quale imprenditori, sindacalisti, rappresentanti di categoria, docenti universitari e opinionisti saranno chiamati a esporre le proprie idee di sviluppo della regione con particolare riferimento ai temi dell'internazionalizzazione, dell'innovazione e della sostenibilità. La platea sarà costituita da imprenditori, stakeholder istituzionali ed economici e da molti giovani stranieri che frequentano l'Ateneo e che possono essere considerati 'Ambasciatori dell'Italia nel mondo'.
A questa prima parte interverranno: Aldo Amoni, Confcommercio; Fabio Bernini, Befood; Luca Bonne, ABI; Giuseppe Canalicchio, REL; Ilaria Caporali, Liomatic; Paolo Castellani, Readytec; Flavio Cecchetti, Susa; Giampaolo Malizia, NTS; Angelo Manzotti, CISL; Andrea Marcantonini, MCT Italy e Claudio Sciurpa, Vitakraft.
La seconda sessione, dalle 16.30 alle 18, si aprirà con i saluti di Valerio De Cesaris, Rettore Unistrapg e con l'introduzione di Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group. Interverranno Mario Giro, Professore di Storia delle Relazioni Internazionali Unistrapg; Gianfranco Recchia, Partner Deloitte; Francesco Tilli, Direttore Relazioni Istituzionali Simest Spa; Riccardo Stefanelli, Confindustria Umbria – Consigliere Delegato alla Cultura e Giorgio Mencaroni, VicePresidente Unioncamere.
Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.