(UNWEB) Sedici imprese, oltre 40 partecipanti e più di 430 incontri business to business realizzati: è positivo il bilancio della partecipazione di Umbria Aerospace Cluster all'evento internazionale dedicato all'industria aerospaziale e della difesa che si è svolto a Torino dal 30 novembre al 2 dicembre scorso.
In occasione dell'Aerospace & Defense Meetings, le imprese del Cluster umbro hanno infatti avuto l'opportunità di incontrare le aziende leader del settore a livello internazionale: tra queste Boeing, Airbus, Leonardo, Thales Alenia Aerospace, Avio Aero, Lockheed Martin ed altri ancora.
Agli appuntamenti "b2b" si aggiunge il consolidamento di una rete di contatti avviata con i Distretti aerospaziali di Toscana, Piemonte, Campania e Veneto. È stata inoltre rafforzata la partnership con il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA), con l'obiettivo di collaborare ad un progetto sperimentale che porti in Umbria una rappresentanza dei Distretti italiani dell'aerospazio per approfondire strategie e sinergie nazionali.
Business, confronto e creazione di sinergie. Il Cluster umbro, sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria, ha partecipato alla fiera di Torino con 16 aziende: Angelantoni Test Technologies, Asterisco Tech, CBL Electronics, Co.Me.Ar., Eltrev, Fomap, Fucine Umbre, Garofoli, N.C.M., O.M.A., Rampini Carlo, RF Microtech, Temis, Test Industry - Bimal, Umbragroup, Umbria Aerospace Systems. Allo stand allestito al Lingotto hanno fatto visita anche l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, e l'Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, che hanno potuto confrontarsi con le aziende e le istituzioni presenti.
"L'evento di Torino – sottolinea il Presidente di Umbria Aerospace Cluster, Daniele Tonti – ha rappresentato un momento molto incoraggiante per la ripresa economica delle nostre imprese. Abbiamo svolto numerosi e produttivi incontri, che ci hanno permesso di confrontarci e dialogare in modo diretto con i principali stakeholders del comparto. Il nostro Cluster – evidenzia il Presidente Tonti – rappresenta 29 aziende umbre, per un fatturato aggregato di circa mezzo miliardo di euro e 3.000 dipendenti diretti. Si tratta di un settore storico e strategico per l'industria della nostra regione, che non è stato risparmiato dalla grave crisi determinata dalla pandemia ma che, anche grazie ad una fortissima interconnessione con i mercati esteri ed una attività costante di ricerca e innovazione, sta rilanciando la propria centralità nella ripartenza del settore".
L'edizione 2021 dell'Aerospace & Defense Meetings ha visto anche la premiazione dell'azienda di Terni Garofoli, facente parte del Cluster umbro e leader nella progettazione, realizzazione e assemblaggio di soluzioni tecnologiche per i settori della difesa, dell'aerospazio e delle telecomunicazioni, che nel corso dell'evento ha ricevuto il Leonardo Supplier Award 2021 per i risultati raggiunti e l'impegno verso lo sviluppo sostenibile.