(UNWEB)  Si chiama "Umbria e-mobility Network" la prima rete di aziende umbre operanti nel settore della mobilità sostenibile, costituita nei giorni scorsi da cinque imprese del territorio: Asterisco TECHCimarrediEN4Xepics Italia Privè. 

L'iniziativa, sviluppata nell'ambito di un progetto finanziato dalla Camera di Commercio dell'Umbria, è stata ideata e promossa da Confindustria Umbria con il supporto tecnico della sua agenzia per l'internazionalizzazione, Umbria Export.

Digitalizzazione, internazionalizzazione e sostenibilità caratterizzano il percorso condiviso dalle aziende in un settore, quello della mobilità sostenibile, tra i più innovativi e con maggiori prospettive di sviluppo a livello nazionale ed internazionale.

Il network, frutto di un'attività portata avanti negli ultimi due anni da Confindustria Umbria, intende aggregare le imprese che operano nella filiera delle tecnologie e dei servizi per la mobilità elettrica. Il raggruppamento iniziale sarà pertanto allargato a tutte le imprese umbre interessate a condividere progetti innovativi e soluzioni tecnologiche in questo ambito, oltre a iniziative di collaborazione scientifica, industriale e commerciale, nazionale ed internazionale.

L'obiettivo è far emergere, sviluppare e promuovere le competenze ed esperienze del tessuto produttivo umbro che opera nel macro-processo della transizione ecologica della mobilità. 

Le finalità del network saranno raggiunte attraverso il confronto e la collaborazione tra il mondo produttivo e quello universitario e della ricerca, per sviluppare filiere regionali e nazionali capaci di affrontare le criticità delle evoluzioni dei mercati globali e al tempo stesso cogliere le enormi opportunità offerte, in particolare, dai fondi europei anche attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

"Questo progetto – sottolinea il Presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli – è la testimonianza concreta della necessità di dedicare un impegno associativo al tema della conversione del comparto automotive, i cui tempi dovrebbero essere dettati dalla praticabilità industriale e non dall'emotività".

A marzo "Umbria e-mobility Network" parteciperà all'edizione 2022 del VTM (Vehicle & Transportation Technology innovation meetings) di Torino, il più importante evento internazionale in Italia per il settore della Smart mobility.


 AVIS

80x190