(ASI) Perugia– “L’Umbria conquista nuove, importanti vetrine sulla stampa internazionale ed è in primo piano in questi mesi su una delle apprezzate riviste del settore, il National Geographic Traveler: ha colto nel segno l’innovativa forma di promozione scelta dalla Regione di attivare ‘antenne’ nei mercati turistici strategici e di utilizzare ogni possibile canale per far conoscere il ‘brand’ Umbria”.
È quanto sottolinea il vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Turismo, Fabio Paparelli, commentando la pubblicazione sul numero di autunno della prestigiosa rivista trimestrale “National Geographic Traveler”, nell’edizione diffusa nei Paesi Bassi e in Belgio, in edicola da oggi, di un articolo della giornalista olandese Veerle Witte, che nell’aprile scorso ha partecipato a un “presstrip” in Umbria. Corredato da alcune foto di Steve McCurry, realizzate dal grande fotografo statunitense per il progetto della Regione “Sensational Umbria” con cui ha “raccontato” il viaggio fra città, paesaggi, cultura, tradizioni ed eventi, l’articolo propone alcuni itinerari nel “cuore verde d’Italia” alla scoperta di luoghi e possibilità di fruirli, apprezzandone le eccellenze artistiche e ambientali, ma anche i prodotti enogastronomici.
“Una rivista che ha in media 204mila lettori olandesi e belgi, potenziali nuovi turisti per la nostra regione – sottolinea il vicepresidente Paparelli – Nel mese di novembre, inoltre, l’Umbria avrà uno spazio di rilievo anche su ‘Reiz & Magazine’, il maggiore magazine turistico dei Paesi Bassi, con 150mila lettori. Grande risalto per la nostra regione anche sui ‘media’ della Germania; parla dell’Umbria, tra gli altri, il numero di settembre del ‘Munich airport magazine’, con 200mila lettori”.
“Una straordinaria attenzione verso l’Umbria, che – rileva – figura fra le prime cinque regioni italiane più citate all’estero. Una ‘pubblicità’ che rappresenta un grande valore per l’attrattività della nostra regione – rileva – Dimostra come stia dando buoni frutti l’attivazione delle ‘antenne’, aperte finora nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania per garantire la nostra presenza costante nei mercati turistici più importanti. Un progetto condiviso con operatori del settore e associazioni di categoria, che si è concretizzato con la collaborazione di agenzie specializzate e qualificate operanti in loco. Abbiamo così ulteriormente rafforzato la promozione del sistema Umbria, favorendo gli scambi fra tour operator e operatori umbri, ma anche puntando molto sull’informazione, attraverso riviste e social media Nei prossimi giorni – rende noto – giungerà in Umbria un gruppo di giornalisti olandesi per un nuovo presstrip: siamo certi che sarà l’occasione per conoscere e poi narrare le meraviglie di una regione che ha molto da offrire e che sta facendosi sempre più apprezzare nel mondo”.