Contributi di solidarietà, formazione gratuita e matching tra domanda e offerta di lavoro
(ASI) PERUGIA - Sono tante le imprese e i lavoratori del settore turismo che hanno beneficiato dei contributi economici di sostegno erogati dall’Ente Bilaterale del Turismo per l’anno 2014.
L’importo è stato rilevante, ma il dato più significativo è che rispetto allo scorso anno le richieste sono quintuplicate: “Effetto evidente della crisi e delle accresciute situazioni di disagio economico e sociale da essa prodotte, a cui l’Ente Bilaterale ha voluto dare una risposta concreta”, sottolinea il presidente dell’Ente Andrea Barberi.
L’Ente ha voluto e vuole continuare a dare risposte mirate alle esigenze di imprese e lavoratori, per cui anche per l’anno 2015 ha previsto contributi economici e una serie di interventi ancora più vantaggiosi per i dipendenti - con prestazioni che riguardano in particolare le spese per i figli in età scolare - e per i datori di lavoro - con rimborsi indirizzati a chi stabilizza lavoratori o ha necessità di accedere a finanziamenti o di acquistare nuovo software.
Il regolamento dei fondi 2015 è disponibile nel sito www.ebtumbria.it.
“Quest’anno l’operatività dell’Ente – continua il presidente Barberi - presenta anche due importanti novità: la prima sul fronte della formazione, con un ricco pacchetto di corsi gratuiti, destinati anch’essi sia a datori di lavoro che lavoratori delle imprese iscritte, in aree di forte interesse - marketing e web marketing, comunicazione, informatica, lingue straniere, amministrazione aziendale – e in ambito di formazione obbligatoria (sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti)”.
Chiunque sia interessato può iscriversi al corso direttamente dal sito dell’Ente, o dal sito www.formazione.ebtumbria.it.
E’ inoltre on line un servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro per cercare di supportare tutti i soggetti del sistema turismo che cercano e offrono lavoro.
L’Ente Bilaterale del Turismo ha sede a Perugia in via Settevalli 320 ed è un organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle organizzazioni datoriali del settore turismo.