(UNWEB) Sostenibilità energetica e gestionale, monitoraggio dei consumi, fruibilità quotidiana degli utenti. Tematiche molto presenti e pressanti, oggi, in più settori e fortemente sentite in ottica di innovazione tecnologica e digitalizzazione dei sistemi: un'ottimizzazione dei processi in ogni aspetto della nostra società, puntando alla salvaguardia dell'ambiente e al risparmio economico. Qual è lo stato dell'arte del comparto alberghiero oggi, alla luce di queste importanti esigenze, e quali soluzioni è possibile applicare?
A questa domanda ha cercato di rispondere Umbra Control, attraverso l'evento "SUITE | Tecnologie per l'ospitalità" organizzato giovedì 13 luglio presso il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio: un interessante focus verticale che ha visto alternarsi interventi istituzionali, testimonianze provenienti dal mondo ricettivo, fino a soluzioni sviluppate ad hoc per rispondere alle necessità specifiche del settore.
"In qualità di System Integrator e specialisti della tecnologia – dichiara Mauro Marchi, Direttore Commerciale di Umbra Control – con questo incontro abbiamo cercato di combinare soluzioni e necessità di un mondo che fa del continuo aggiornamento il suo vantaggio concorrenziale e che sta vivendo un momento storico di forte cambiamento dal punto di vista delle strutture, intese come edifici che vogliono diventare smart."
Moderato dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli e con i saluti introduttivi del Presidente di Umbra Control Gianluca Ragni e del Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli, il workshop è stato aperto dagli interventi istituzionali dell'Assessore al Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, del presidente nazionale di Confindustria Alberghi Maria Carmela Colaiacovo, e dal presidente Federalberghi Umbria Simone Fittuccia; l'evento è poi proseguito con testimonianze di realizzazioni nel settore alberghiero, raccontate in dettaglio da Veronica Albergotti di Umbra Control, Simone Lodi di Xstream e Mirko Vincenti di Interel Trading.
Successivamente, è stato proposto un focus sugli aspetti connessi a investimenti tecnologici; in particolare, Claudia Ciculo di Drive Agency ha spiegato le agevolazioni fiscali e i contributi attualmente disponibili per le aziende, mentre Edoardo Quiriti di Edison Next ha focalizzato il suo intervento sul tema dell'energia, diventato ormai imprescindibile per ogni attività di rinnovamento. Hanno concluso l'evento Giorgio Passeri e Mauro Marchi di Umbra Control, che hanno illustrato le soluzioni concrete dedicate all'hotel smart, dall'esperienza tecnologica di Umbra Control.
"Rendere le strutture ricettive sempre più sostenibili sotto il profilo energetico e gestionale. È questo l'obiettivo di Visiosuite, – afferma Gianluca Ragni, presidente di Umbra Control – la nostra soluzione tecnologica smart, capace di integrare strumenti e tecnologie e centralizzarne la gestione monitorando i consumi, offrendo servizi personalizzati sviluppati per rispondere alle esigenze specifiche del settore ricettivo".
Umbra Control è un'azienda nata a Perugia nel 1975 che ha operato agli esordi nel settore dei sistemi di sicurezza, oggi è una realtà specializzata in progettazione, sviluppo, installazione e manutenzione di sistemi integrati come sicurezza, building automation e software di gestione. Umbra Control opera nell'intero territorio nazionale e in diversi contesti: aziendale o residenziale, pubblico o privato.