(UNWEB) Gubbio. Nel corso di quest’estate 2023 ha preso il via il progetto “Agricoltura Sociale in aziende agricole multifunzionali per la Transizione Rurale e per l’Innovazione del sistema di welfare diffuso nel territorio eugubino” (in breve: ASTRI), promosso e realizzato da un partenariato pubblico-privato eugubino di imprese agricole (Azienda Agraria LUPINI ORIANA e Azienda Agricola PAOLO BARBONI) e di soggetti del terzo settore (Arte, Cultura, Comunità e dintorni Associazione di Promozione Sociale) e del mondo della scuola (Istituto di Istruzione Superiore Cassata-Gattapone).
Il progetto ASTRI è finanziato nel quadro del PSR Umbria 2014-2020 - Misura 16 - Sottomisura 16.9 “Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”.
In concreto, a partire dal 24 agosto 2023 e fino a luglio 2024, i partner del progetto ASTRI organizzeranno e metteranno gratuitamente a disposizione del territorio eugubino una serie di iniziative sociali ed educative (rivolte a tutti i cittadini e in particolare alle famiglie e alle persone anziane) e di attività formative e di inserimento sociale e lavorativo (destinate a persone svantaggiate), che saranno tutte realizzate presso le aziende agricole locali partner del progetto:
- “Giornate Sociali di Ricreazione Eugubina”: tre eventi socio-ricreativi e promozionali (all’inizio, a metà e alla fine del progetto) rivolti a tutte le persone residenti nel territorio eugubino (massimo 100 partecipanti ad evento). Durante gli eventi verranno offerte degustazioni alimentari ed enogastronomiche di prodotti della tradizione eugubina e saranno promossi i servizi formativi, educativi e di inclusione sociale e lavorativa sostenuti dal progetto. Il primo evento si svolgerà il 24 agosto 2023 all’Agriturismo S. Bartolo (Via San Bartolo - Località Padule - Gubbio, telefono 3356542734, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le prenotazioni (telefoniche, per e-mail o di persona) verranno aperte dal 10 agosto 2023, fino a completamento dei posti disponibili.
- “Corso di Norcineria”, “Corso di Cucina” e “Corso su Ambiente e Biodiversità”: tre percorsi formativi brevi di 80-120 ore, ciascuno rivolto ad 8 persone svantaggiate residenti nel territorio eugubino interessate ad avvicinarsi alle attività e alle professioni legate alle produzioni agricole biologiche e al loro utilizzo nelle preparazioni alimentari e gastronomiche tradizionali del territorio eugubino, nonché alle attività e alle professioni legate alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità nel territorio eugubino. I corsi si svolgeranno fra la metà di settembre 2023 e la metà di gennaio 2024 presso le imprese agricole partner del progetto. Le prenotazioni (telefoniche, per e-mail o di persona presso l’Agriturismo S. Bartolo) verranno aperte dal 1° settembre 2023, fino a completamento dei posti disponibili.
- Visite guidate “Conoscere ed apprezzare i cibi sani della tradizione eugubina” e “Conoscere e rispettare l’ambiente e la biodiversità del territorio eugubino”: venti gruppi misti di famiglie e persone anziane, ciascuno di 15 persone, potranno partecipare a visite guidate e ad attività dimostrative pratiche di laboratorio (norcineria e cucina) e all’aperto nei contesti produttivi, ambientali e naturalistici delle aziende agricole partecipanti. Le visite saranno gestite da gruppi di esperti ed animatori in cui saranno inserite anche quattro delle persone svantaggiate già partecipanti ai percorsi formativi. Le visite guidate si svolgeranno fra la fine di gennaio e giugno 2024. Le prenotazioni (telefoniche, per e-mail o di persona presso l’Agriturismo S. Bartolo) verranno aperte a metà gennaio 2024, fino a completamento dei posti disponibili.
Tutte le attività del progetto saranno pubblicizzate mediante social media (su Facebook e su Instagram: “Progetto ASTRI - Gubbio”) e comunicati stampa diffusi ai media locali radiotelevisivi, cartacei e online. Le attività formative saranno pubblicizzate anche con pubbliche affissioni.