(UNWEB) PERUGIA - Le materie prime provenienti dalla filiera corta, anzi cortissima, e la creatività e l'esperienza di chef professionisti per cucinarle al meglio.
Venerdì 20 ottobre il Mercato agricolo dell'Arco Etrusco di Cia Agricoltori Italiani dell'Umbria, in collaborazione con il progetto Corso Garibaldi District, dà il via al primo di una serie di appuntamenti che coinvolge le attività commerciali di Borgo Sant'Angelo. Dalle 17.30 alle 19, in piazza Puletti (piazza Grimana), i prodotti del mercato agricolo, infatti, verranno proposti con piatti creati al momento da chef Kran Mahey e il secondo cuoco Salful Hosain del ristorante "Il Giardino". Suggerimenti, idee originali e trucchi del mestiere per valorizzare al meglio la frutta, la verdura, farine, cereali, conserve e salse, uova e formaggi che ogni venerdì si ritrovano nei banchi del Mercato Agricolo dell'Arco Etrusco a seconda della stagionalità.
Un'iniziativa, la prima di una serie di appuntamenti che animeranno la piazza, che sottolinea la stretta collaborazione con il Mercato dell'Arco Etrusco e il più ampio progetto "Farm@Cia" e le associazioni di quartiere, compresa Assogaribaldi che raduna i ristoratori e i commercianti della via. Nella stessa giornata di venerdì, dalle 18, sarà presente anche la biologa nutrizionista Martina Ascani per suggerimenti su una sana alimentazione e cosa portare a tavola.
Un percorso che si fonda sui valori del rispetto della stagionalità delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta e alternativa, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e "AgriCultura", intesa come la diffusione di una cultura sostenibile del cibo.