(UNWEB) Il gruppo informatico vicentino Qualitas ha acquisito l'azienda folignate Logica Consulting, specializzata nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni di information technology per le aziende manifatturiere. I dettagli dell'operazione sono stati illustrati durante un'iniziativa pubblica che si è svolta nell'auditorium di Sviluppumbria nella zona Industriale Paciana a Foligno a cui hanno preso parte i vertici di Qualitas.
"La scelta di acquisire Logica Consulting, storica azienda dell'Umbria, è per noi strategica – ha spiegato Sergio Gasparin, amministratore delegato di Qualitas - la professionalità unita ai valori che abbiamo incontrato nei colleghi di Logica Consulting, rappresentano per noi qualità fondamentali che ci consentono di poter dare sin da subito un supporto concreto ai nostri clienti e alla nostra rete di partner. Allo stesso tempo rendono tangibile la volontà di voler diventare un punto di riferimento per la digital trasformation delle aziende che credono nel cambiamento e nella digitalizzazione."
Fondata nel 1986, Qualitas, che opera con una struttura di oltre 80 persone e tre sedi operative Faenza, Napoli e, oggi, Foligno, è il partner principale per le aziende del settore manifatturiero nell'ambito dell'industria 4.0, in grado di ottimizzare la produzione e migliorarne i risultati grazie ad un MES proprietario. In particolare, il software Mes NET@PRO garantisce l'accuratezza, la tempestività e l'automazione dei dati raccolti, nonché la definizione precisa dei costi di produzione supportando di conseguenza l'imprenditore nelle sue corrette decisioni di business.
Qualitas, a sua volta fa parte dal 2019, di Impresoft, un gruppo di aziende che operano nel mercato dell'innovazione digitale e che, grazie alla loro specializzazione e complementarità, mettono a disposizione del tessuto economico un bagaglio ricchissimo di competenze, tecnologie e risorse umane. Fanno parte di Impresoft: Formula, 4wardPro, GNTechnomy, Hiteco, Kipcast, NextTech, NextCRM, OpenSymbol, Qualitas, Cloudnova, Open-CO e Develon Digital.
"Foligno – ha aggiunto Gasparin - rappresenta per noi una scelta di cuore oltre che strategica. Dopo l'apertura delle sedi di Faenza e di Napoli, Qualitas oggi compie un altro importante passo. L'attivazione di un presidio nel Centro Italia, infatti, significa per noi mettere a disposizione delle aziende locali la nostra esperienza, portando competenze ed innovazione e contribuire a creare un indotto virtuoso per la crescita del territorio in termini di ricchezza ed occupazione".
L'iniziativa è stata aperta dai saluti istituzionali di Marco Cesaro, Assessore allo Sviluppo economico del Comune Foligno, Elena Proietti, Vice presidente della sezione di Foligno di Confindustria Umbria e Luigi Magni, Vice presidente sezione Servizi innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria.
Per Qualitas sono intervenuti successivamente, oltre all'Amministratore delegato, Marcella Pizzolato, Responsabile supporto e progetti, Giuliano Carloni, Responsabile filiale Centro Italia, Corrado Bei, Senior Partner FDS Italia e Advisor 5.0 e Fabrizio Bolli, Business Development Director.
IMPRESOFT GROUP
Fatturato 110 Milioni di euro
Oltre 1100 persone
Oltre 3.500 clienti
Ogni anno vengono assunte oltre 150 persone a supporto della crescita dei clienti e del nostro Gruppo
Grazie alle sue soluzioni supporta giornalmente 4000 utenti dell'industria 4.0
QUALITAS
Fatturato 10 milioni di euro
Persone nel team 110
Partner 65
Headquarter Vicenza
Unità operative: Napoli, Faenza, Foligno
Unità operative estero: Romania
Unità locali: Milano, Torino, Cesena, Roma, Taranto, Verona