Cifre entusiasmanti anche al Complesso museale di San Francesco: negli ultimi due mesi del 2015 incrementati i visitatori del 150 per cento
(ASI) MONTEFALCO – La città di Montefalco chiude il 2015 con affluenze turistiche da record. In base ai dati resi noti dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, la ringhiera dell’Umbria ha registrato nel mese di dicembre la più alta percentuale di presente turistiche di tutto il comprensorio, con un incremento del 52,45 per cento. Presenze in significativo aumento anche a maggio con il 24,27 per cento in più, a luglio con un incremento dell’1,32 per cento, ad agosto con l’8,58 in più, ad ottobre con il 6,71 per cento ed a novembre con una variazione in positivo del 3,16 per cento.
Da un confronto delle variazioni percentuali di tutto l’anno, sono stati registrati aumenti entusiasmanti anche sul versante degli arrivi: nel mese di maggio si è registrato un aumento del 15,74 per cento, a luglio dell’8,53 per cento, ad agosto del 9,61 per cento in più. A novembre la percentuale di arrivi è salita fino al 18,88 per cento, arrivando a dicembre con un aumento del 49,50 per cento.
In totale nel 2015 sono stati registrati a Montefalco 15.213 arrivi e 1.866 presenze. Di questi si attesta un aumento di turisti italiani con 10.969 arrivi e 21.191 presenze, rispetto ai turisti stranieri con 4.244 arrivi e 15.275 presenze.
Ai dati strettamente turistici si affiancano anche le presenze registrate nel Complesso museale di San Francesco, che da luglio 2015 ospita la grande mostra della “Madonna della Cintola” del Benozzo Gozzoli. Nei mesi compresi tra luglio e dicembre sono state registrate ben 7mila presenze in più rispetto allo scorso anno con un aumento del 64,54 per cento. Numeri record a novembre e dicembre con un aumento addirittura del 150 per cento rispetto al 2014. In totale nel 2015 il Complesso museale di San Francesco ha registrato 28.104 presenze con un aumento del 26 per cento rispetto all’anno precedente.
Spiega l’assessore al Turismo Daniela Settimi: “Dai dati emerge che il maggior incremento di affluenza turistica è avvenuto in occasione dell’apertura della grande mostra della “Madonna della Cintola” del Benozzo Gozzoli al complesso museale di San Francesco e degli eventi collegati, in occasione dell’Agosto Montefalchese di Enologica e delle festività natalizie. Tutto ciò dimostra che l’impegno dell’amministrazione comunale a destagionalizzare i flussi turisti con attività ed eventi durante tutto il corso dell’anno ha dato ottimi risultati. Montefalco – afferma l’assessore - si attesta come il Comune del comprensorio Folignate con la maggiore percentuale di presenze e arrivi per il mese di dicembre 2015 e questo risultato ci spinge a proseguire con l’attività di sviluppo di eventi culturali di grande livello che fino ad ora hanno contribuito allo sviluppo economico della nostra città e dell’intero comprensorio.”