banner goodDomenica 20 marzo prima giornata GooDUmbria all’Università dei Sapori di Perugia

Entra nel vivo il progetto Confcommercio che coinvolge 65 imprese umbre del settore alimentare e ristorazione

(ASI) Perugia. Attenzione particolare alla qualità, alla valorizzazione delle tipicità, al servizio, alla consulenza al consumatore: sono questi i principali elementi distintivi del circuito di eccellenza di imprese del settore alimentare, macelleria e ristorazione identificate dal marchio GooDUmbria - Il piacere della qualità, che si è recentemente costituito per iniziativa di Confcommercio Umbria e delle Associazioni di categoria degli alimentaristi Fida, dei macellai Federcarni, dei pubblici esercizi Fipe, con il supporto tecnico di Università dei Sapori e della società di servizi Seac, in collaborazione con Adiconsum e con il contributo della Camera di commercio di Perugia.
Il progetto entra nel vivo, con l’organizzazione - domenica 20 marzo, a partire dalle 10:30, presso la sede di Università dei Sapori, a Perugia (Via Montecorneo 45, zona Montebello) - di una giornata di incontro tra le imprese aderenti a GooD e 12 aziende umbre selezionate per l’alto livello delle loro produzioni tipiche nel settore salumi, formaggi, olio, vino, birra, legumi. La presentazione del progetto GooDUmbria e dei singoli prodotti “in vetrina” si concluderà con una degustazione “guidata” dagli stessi produttori.
L’obiettivo è quello di avviare una “alleanza virtuosa” tra il mondo della commercializzazione e quello della produzione di alto livello – incontri analoghi verranno fatti periodicamente - ampliando anche i canali di distribuzione di prodotti che rischiano di restare confinati in una nicchia, se non addirittura di scomparire.
Il tutto a beneficio del consumatore e concretizzando la filosofia che identifica gli aderenti a GooDUmbria, ovvero diffondere un nuovo modo di fare impresa, coniugare innovazione e tradizione, distinguersi per l’attenzione massima al servizio e alle nuove esigenze della clientela, a cui ci si propone non come “porgitori” di merci ma consulenti della qualità.
Riconoscibili grazie ad un marchio, ad un totem e a materiale informativo, i punti GooDUmbria, che animano anche il blog www.goodumbria.it e la pagina facebook www.facebook.com/goodumbria, saranno presto protagonisti di iniziative rivolte al consumatore non solo nelle rispettive sedi, ma anche in contesti pubblici più ampi, per diffondere uno stile di acquisto che vuole diventare anche uno stile di vita.
GooDUmbria è un modello di vendita e di consumo che parte dall’Umbria per diventare progetto nazionale: ha avuto infatti una vetrina di eccezione e grande apprezzamento in occasione della Convention nazionale della Fida, la Federazione dei dettaglianti dell’Alimentazione, che si è svolta sul Lago di Garda il 6 e 7 marzo, e che ha deciso di sposarlo in pieno. A riprova di questo interesse, domenica saranno presenti alla giornata GooD la presidente nazionale Fida e vice presidente nazionale Confcommercio Donatella Prampolini, accompagnata da alcuni consiglieri nazionali Fida provenienti da diverse province come Padova, Firenze, Rieti, Parma.
Strategico nella realizzazione delle diverse fasi del progetto GooD il supporto di Università dei Sapori, polo di eccellenza nella formazione nel settore alimentare e ristorativo e nella valorizzazione delle produzioni tipiche in Italia e all’estero. L’accrescimento e aggiornamento delle competenze professionali e della cultura alimentare è infatti un altro degli elementi grazie a cui si vogliono distinguere gli imprenditori GooD.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190