Marco Viola(ASI) Perugia – Si è insediato ieri il nuovo Consiglio dell’Associazione Umbra Frantoi Oleari – A.U.F.O.- nominando Marco Viola, di Sant’Eraclio, presidente per il prossimo triennio.


Il Consiglio, che rappresenta gran parte del territorio regionale è composto da Yuri Amantini - Spello, Francesco Gaudenzi - Trevi, Francesco Gradassi – Campello sul Clitunno, Vittoria Iraci Borgia – Perugia, Eugenio Ranchino – Orvieto, Luigi Tega – Vescia Foligno.
Sono state tracciate le linee operative dell’Associazione volte ad assistere e formare i soci, per il rispetto della normativa di riferimento, e valorizzare l’olio umbro, enfatizzando il ruolo dei frantoi come punto di qualificazione dell’olivicoltura regionale che, in quanto diffusi sull’intero territorio, sono punto di approvvigionamento di molti consumatori.

Nel processo che va dalla produzione all’imbottigliamento dell’olio – afferma il presidente Viola - la molitura è passaggio fondamentale dove è utilissimo intervenire per arrivare all’ottenimento di un eccellente prodotto finale. La valorizzazione della nostra regione- conclude Marco Viola – passa per la qualificazione di tutte le produzioni del territorio ed A.U.F.O. darà il suo contributo per l’olivicoltura.
Il prossimo appuntamento per i soci sarà un incontro, previsto entro il mese di luglio, per illustrare la nuova normativa sull’etichettatura con la collaborazione dell’ufficio repressione frodi.


 AVIS

80x190