PerSo 2015 09 20 10 di 11Il cinema a scuola. Ecco il tour del PerSo Film Festival. Si comincia mercoledì 14 novembre a Fontivegge

Laboratori e proiezioni gratuite a Ponte San Giovanni, San Sisto e Fontivegge

(UMWEB) Dopo il grande successo registrato durante il PerSo Film Festival 2018, prosegue Percorsi/Prospettive, il progetto della Fondazione La Città del Sole Onlus dedicato ai processi migratori e il pluralismo culturale attraverso le opere di giovani autori filmaker under 35, realizzate con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il progetto prende il via dalle scuole. Dall'inizio di novembre infatti, all'Istituto Volumnia di Ponte San Giovanni e all'IC7 di San Sisto, sono già attivi i laboratori incentrati sul tema e che coinvolgono almeno 180 studenti delle classi seconde e terze medie. Mercoledì 14 novembre gli alunni dell'Istituto Volumnia incontreranno Claudio Casale e Salvatore Allocca, autori dei cortometraggi “My Tyson” e “La Gita”, entrambi premiati nella sezione Migrarti del Festival del Cinema di Venezia.

La rassegna cinematografica Percorsi/Prospettive ospita quattro proiezioni gratuite e aperte al pubblico in programma dal mese di novembre fino a gennaio. Si inizia al CSG – Centro Servizi Giovani di Fontivegge con due appuntamenti dedicati al cortometraggio e al video partecipativo. Mercoledì 14 novembre alle 15.30, una selezione dei corti in concorso alla IV edizione del PerSo Film Festival; ospiti in sala gli autori Casale e Allocca per la presentazione delle loro opere. Martedì 20, sempre alle 15.30, sarà la volta di “Flying Roots”, documentario/reportage realizzato da un collettivo di ragazzi tre i 12 e i 18 anni, per lo più di seconda generazione, nel contesto di un laboratorio di video partecipativo in cui indagano le loro radici familiari e si (ci) pongono interrogativi sulle nostre radici.

Sabato 24 novembre il tour si sposta nel suggestivo spazio di Theamus Teatro a Ponte San Giovanni con "Terra di Transito" di Paolo Martino, documentario che racconta le vicende di un immigrante soggetto e vittima dei regolamenti di Dublino e delle politiche migratorie del nostro paese. La proiezione sarà accompagnata da un buffet offerto da Ponte Solidale e dall'intervento dell'Avv. Francesco Di Pietro (ASGI Umbria) e dell'autore Paolo Martino. A Ponte San Giovanni le attività saranno curate in stretta collaborazione con coop. Ponte Solidale, associazione da anni attiva nel quartiere, e nelle prossime settimane riguarderanno anche un folto gruppo di studenti del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).

Nel mese di gennaio 2019 (data in via di definizione) l'ultima proiezione della rassegna andrà in scena al Cinema PostModernissimo, con uno dei film evento della stagione: “Iuventa” di Michele Cinque. Presentato in anteprima al Biografilm e sostenuto da Amnesty International Italia, il documentario segue per un anno e mezzo i protagonisti, un gruppo di ragazzi europei coinvolti nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet: dall’acquisto della barca nel 2016 attraverso una campagna crowdfunding, fino al sequestro, avvenuto il 2 agosto 2017, quando il loro sogno utopico e umanitario si è scontrato con la complessità della realtà. “Iuventa racconta un’esperienza collettiva e la nave diventa in qualche modo la vera protagonista del film – ha spiegato Cinque – Ho voluto restituire al pubblico la sensazione di ingenuità e coraggio di questa storia nel modo più diretto e puro possibile, lasciando ampio spazio interpretativo allo spettatore”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190