FRANCA E LE ALTRE(UMWEB) Assisi. Venerdì 16 novembre alle 17.30 presso Il Baccanale Hosteria Nova di Assisi si terrà il vernissage della mostra, curata da Giorgio Croce, FRANCA e le altre. VOLTI E PAROLE DI DONNE.
Nel mese della giornata internazionale contro la violenza sulle donne vede la luce una mostra multidisciplinare ispirata alla figura di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore, diventata il simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.


Le sculture di Germano Cilento e le fotografie di Anna Katarzyna Bomba, Diana Crocetti, Lina Franquillo, Melissa Massara, Maria Cristina Peccia e Aurora Piccone acquisteranno la parola grazie alla voce di Silvana Lavelli e ai versi scritti da Alda Merini e da molte altre poetesse di età ed esperienze di vita diverse ma legate da una comune sensibilità.
Per arricchire con la loro preziosa testimonianza sulla realtà e contemporaneità del fenomeno della violenza sulle donne saranno presenti alcune operatrici del Punto di Ascolto Zona Sociale 3, che ogni settimana prestano servizio ad Assisi nell’ambito dei servizi antiviolenza.
FRANCA e le altre è la seconda delle mostre e convivium d’Autunno del ciclo Mirabilia - Storie di luoghi, persone, cibo e si concluderà il 29 novembre con Cuore di Donna, Excursus musicale dagli anni ’40 ai giorni nostri, da Peggy Lee e Ella Fitzgerald a Norah Jones e Amy Winehaouse passando per Mina, Vanoni, Nada, Mia Martini...con Chiara Pettirossi e alla chitarra Francesco D’Oronzo.
FRANCA e le altre sarà visitabile gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10 alle 22 e dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22.
Poesie di: Caterina Casini, Rosa Maria Fusco, Rita Imperatori, Jolanda Insanna, Dania Lupi, Rita Marra, Antonia Pozzi, Silvana Sonno e Francesca Tuscano.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190