Trevi – Settimana prevenzione oncologica, ‘L’importanza della Dieta mediterranea e olio d’oliva di qualità’
Se ne parlerà oggi pomeriggio alle 18,00 in diretta facebook sulla pagina di Spello Turismo
(UNWEB) – Trevi, – In occasione della settimana della prevenzione oncologica, il coordinamento umbro dell'associazione nazionale città dell'olio e la LILIT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) Sez. Provinciale di Terni hanno promosso per oggi, martedì 30 marzo ore 18.00, una diretta Facebook dalla pagina Spello Turismo, su "Olio extravergine di oliva, fattore di prevenzione e corretto stile di via.
I due organismi quest'anno portano avanti insieme una campagna di sensibilizzazione sulla Dieta Mediterranea e l’olio evo di qualità. Città dell’Olio e Lilit hanno, infatti, firmato un protocollo d’intesa che li vedrà impegnati, fianco a fianco, in iniziative e progetti. Un comune impegno per la diffusione della cultura della salute e del benessere che vede già entrambe le parti, ciascuna secondo le proprie competenze e specificità, attive su più fronti attraverso manifestazioni, campagne e progetti che interessano da vicino il cittadino, con particolare attenzione ai giovani e ai giovanissimi.
"Sappiamo bene quanto la nostra salute dipenda da uno stile di vita corretto e da una dieta sana - si legge nella nota del Coordinamento città dell'Olio dell'Umbria - dove l'extravergine di oliva rappresenta un alleato prezioso nella prevenzione delle malattie, per questo siamo impegnati in attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione anche a tavola e lo facciamo attraverso i social nella speranza di per poter intercettare in maniera più efficace i nostri giovani."
Programma:
Irene Falcinelli, Coordinatrice Anco (Ass. nazionale città dell’olio) Umbria;
Dr.ssa Luigia Chirico, Presidente Lega Italiana per la Lotta ai Tumori Sez. Provinciale di Terni ( LILT-ODV);
D.ssa Ilenia Grandone, Dirigente Medico SC di diabetologia e Nutrizione, Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni: “Ruolo e proprietà dell’olio di oliva nella prevenzione primaria”;
Prof. Franco Famiani, Dipartimento scienze agrarie e ambientali dell'Università degli studi di Perugia: “L’influenza dei fattori ambientali e agronomici nelle caratteristiche qualitative dellolio extravergine di oliva”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
