(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Una serata speciale, molto gratificante per il palato, quella di martedì 14 dicembre al ristorante La Cantina di Castiglione del Lago. Si è tenuta la Cena degli Auguri dell'Unione Regionale Cuochi Umbri (URCU) provincia di Perugia, un'associazione che fa parte della Federazione Italiana Cuochi, e riunisce, tramite le associazioni provinciali, cuochi professionisti ed appassionati di cucina. E nel pomeriggio l'associazione Eventi Castiglione del Lago, che organizza "Luci sul Trasimeno 2021", ha invitato i cuochi ad accendere l'Albero di Natale disegnato sulle acque del Trasimeno, in una cerimonia sempre molto suggestiva e spettacolare.
Condotta dallo speaker castiglionese Claudio Juhasz sono intervenuti Alessandra Baruzzi, Coordinatrice Nazionale Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, la Presidente dell'Unione Regionale Cuochi Umbri Gianna Fanfano, il vicepresidente Urat Giorgio Bacioccola, la Direttrice del GAL Trasimeno Orvietano Francesca Caproni, il Presidente di Eventi Castiglione del Lago Matteo Burico, il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, la vicesindaco castiglionese Andrea Sacco, insieme a una nutrita rappresentanza di cuochi. Ha introdotto la serata Giancarlo Passeri, Presidente dell'Associazione Provinciale Cuochi di Perugia che ha salutato i partecipanti portando anche il saluto del consiglio. «È una grande emozione e una gioia immensa – ha detto nel suo intervento Gianna Fanfano presidente regionale di URCU – dopo un anno di pausa poterci trovare nuovamente insieme. Una bellissima serata, anticipata nel pomeriggio dall'accensione del magnifico Albero di Natale sull'acqua, con la visita al Presepio Monumentale e agli spettacoli dentro la Rocca Medievale. È bellissimo tornare a rifarci gli auguri insieme». Un saluto anche da parte di Alessandra Baruzzi, Coordinatrice Nazionale Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.
Durante la serata sono stati consegnati i "Premi Cocorum", prestigiosa onorificenza al merito professionale assegnata dalla Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre venticinque anni nell'arte culinaria. Hanno ricevuto l'ambito premio Cinzia Chiappini, Anna Rita Lombardi, Stefano Nardi, Umberto Giordano e Gennaro Ferraro.
Molto piacevole e originale il menu preparato dal ristorante La Cantina con un mix di antipasti di lago e di terra, cappellacci al boccalone con salsa di zafferano di Città della Pieve e tagliatelle di farro umbro con ragù bianco di Chianina Igp e pesto di cavolo nero, rotolo di faraona farcito con castagne, patata morbida, tartufo nero. Infine un dessert speciale dedicato al Trasimeno da tre giovani pasticceri denominato "Una pera sul Lago". La cena è stata accompagnata da vini della Cantina Duca della Corgna di Castiglione del Lago e della Cantina Pucciarella di Magione.
Saluti istituzionali del sindaco Matteo Burico e della vicesindaco Andrea Sacco che hanno ringraziato l'associazione per la scelta di Castiglione del Lago. «Vi saluto da sindaco e da collega come proprietario di un piccolo ristorante – ha detto Matteo Burico –. Negli ultimi anni c'è stato un grande sviluppo della qualità nei nostri ristoranti, grazie alla consapevolezza che proprio attraverso la qualità che si contribuisce a far crescere il territorio, migliorando l'offerta culinaria, la scelta dei vini. I ristoratori e i cuochi fanno ricerca e hanno sempre più voglia di investire nei prodotti del territorio: così fanno promozione a un territorio di Serie A, che guarda al futuro con consapevolezza della propria forza»