Lunedì, 26 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Premio Asi sport e cultura: Perugia partecipa con la riqualificazione del play ground di Pian di Massiano

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Novembre 2022 – 21:31 3 min di lettura

dat1(UNWEB) Perugia. È giunto alla diciassettesima edizione il Premio “Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano”, promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sui valori ideali che l’attività sportiva promuove quotidianamente attraverso l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati. Il concorso ha una cadenza annuale ed è istituito in ambito nazionale per premiare l’Ente, l’azienda pubblica o privata e la persona che si sono distinte attraverso il loro lavoro nel settore dell’attività sportiva, con particolare riferimento alle iniziative che siano andate oltre la temporaneità dell’evento agonistico, e che abbiano lasciato dietro di sé un segno tangibile del ruolo formativo che lo sport può esercitare nella società.

Cinque le categorie in gara:

-premio Ics impiantistica sportiva: possono concorrere le amministrazioni comunali (sopra i 50mila abitanti), provinciali e regionali, che abbiano favorito l’attività sportiva e motoria;

-innovazione tecnologica o evento sportivo: possono concorrere le aziende di abbigliamento e di attrezzature sportive o di organizzazione di eventi, che abbiano saputo investire sull’innovazione tecnologica.

-premio Fabrizio Quattrocchi destinato ad atleti, dirigenti, direttori di gara, tecnici o società sportive che si siano contraddistinti per un gesto di alto valore etico-formativo;

– premio atleta dell’anno “Carlo Pedersoli” (meglio noto come Bud Spencer), conferito a un atleta che si sia distinto nel corso dell’anno per particolari risultati o gesta sportive;

-premio media dedicato all’attività di comunicazione considerata maggiormente virtuosa nell’ambito dello sport e del sociale.

La città di Perugia ha deciso di partecipare alla competizione candidando nella categoria A (premio Ics impiantistica sportiva) il progetto di riqualificazione dell’area sportiva play ground di Pian di Massiano intitolata alla memoria di Daniel Anton Taylor. Le opere di manutenzione straordinaria dei campi da basket sono state effettuate nel periodo giugno-luglio 2022 in sinergia tra l’associazione di promozione sociale “Daniel Anton Taylor (D.A.T.)” ed il Comune di Perugia.

Nel merito, in un primo momento sono state eseguite delle opere di manutenzione ordinaria, ossia interventi di risanamento del manto superficiale delle aree sportive pubbliche, mentre successivamente è stata effettuata la riqualificazione in termini “estetici” e paesaggistici dell’area mediante la colorazione dei campi di gioco.

Le votazioni on line dei tre progetti selezionati dalla Giuria, per ogni categoria, saranno aperte dal 01/10/2022 al 10/12/2022.

E’ possibile votare collegandosi al seguente link: https://sites.google.com/asinazionale.it/premiosportecultura/i-progetti-in-gara

“Il progetto di riqualificazione dell’area play ground di Pian di Massiano – spiega l’assessore allo sport Clara Pastorelli – è frutto di una stretta e virtuosa sinergia tra l’istituzione comunale e l’associazione di promozione sociale “Daniel Anton Taylor”. Un soggetto, che il Comune di Perugia ha scelto di appoggiare con convinzione, essendo da sempre impegnato nella valorizzazione dello sport e della socialità nonché nel sostegno ai giovani. Invito quindi tutti i cittadini a votare per l’intervento di valorizzazione che partecipa al premio “Sport e cultura” nella categoria A, sia come segno di riconoscimento per il grande impegno che l’associazione DAT mette nelle sue attività sia per dare lustro ad una riqualificazione dei campi da basket bella e curata”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.