Programma verticale 21 01 2023 seconda versioneVenerdì 17 febbraio, dalle 10, a Spoleto (Palazzo Mauri, via Brignone 4), in programma il sesto EcoForum regionale sull'economia circolare, promosso da Legambiente Umbria

 

(UNWEB) Spoleto. Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, sarà a Spoleto per parlare del Piano regionale sui rifiuti e del Pnrr

Apre i lavori Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto. Tra gli altri, previsti gli interventi di Fabio Renzi, Fondazione Symbola; Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria; Laura Brambilla, responsabile Comuni Ricicloni; Alessia Dorillo, presidente Tsa; Massimo Pera, Gesenu; Carmine Pagnozzi, Biorepack; Franco Graziosi, Cartiere Trevi

Venerdì 17 febbraio torna l'EcoForum sull'economia circolare in Umbria. Quattro le sessioni in programma: PNRR e Piano regionale rifiuti, filiere integrate per il riciclo dei rifiuti tessili, buone pratiche di economia circolare e la presentazione del rapporto Comuni Ricicloni. Nel pomeriggio approfondimento dedicato al tema del lavoro sostenibile con Fabio Renzi, segretario di Symbola e Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. 

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto, e Brigida Stanziola, direttrice Legambiente Umbria, Alessandra Santucci, Arpa Umbria, presenterà i numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria.

La sesta edizione del dossier umbro, derivato dall'omonimo rapporto nazionale di Legambiente, mira, come sempre, a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti urbani. Si tratta di un momento di analisi rivolto ad amministratori pubblici, dirigenti, tecnici e addetti ai lavori, imprenditori, cittadini e associazioni. Lo scopo è quello di analizzare, valorizzare e premiare l'impegno delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata e sollecitare al contempo Comuni e Regione, e in generale i cittadini umbri, a condividere l'obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti. Saranno presentati dati e numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria.

Durante la giornata di venerdì 17 febbraiodalle 10, a Spoleto (Palazzo Mauri, via Brignone 4), ci saranno approfondimenti sulle esperienze e sulle questioni aperte che riguardano le varie filiere del riciclo in Umbria. Una vetrina di progetti e buone pratiche di economia circolare a partire da chi l'ha già implementate nel territorio, come il Comune di Capannori presente con l'assessore all'Ambiente Giordano del Chiaro. 

Sarà possibile seguire i lavori anche online collegandosi ai canali social di Legambiente Umbria. 

La giornata si concluderà con la presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni 2022 e con la successiva consegna degli attestati ai comuni Ricicloni umbri vincitori, a cura di Maurizio Zara, presidente regionale di Legambiente. Intervengono i sindaci dei Comuni premiati. L'EcoForum sull'economia circolare in Umbria, in programma a Spoleto il 17 febbraio, giunto alla sesta edizione, vedrà la partecipazione di esperti, tecnici, imprenditori e amministratori pubblici. Nelle tre sessioni previste e dedicate rispettivamente al PNRR e piano regionale, filiere integrate per il tessile e buone pratiche di economia circolare, previsti gli interventi, tra gli altri, di Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria e Stefano Nodessi, Protezione Civile Regione Umbria; Laura Brambilla, responsabile Comuni Ricicloni; Alessia Dorillo, presidente Tsa; Massimo Pera, Gesenu; Carmine Pagnozzi, Biorepack; Franco Graziosi, Cartiere Trevi. L'Ecoforum è promosso e realizzato da Legambiente Umbria, in collaborazione con Arpa Umbria, con il patrocinio del Comune di Spoleto e il supporto tra gli altri del Consorzio Biorepack e del Gruppo Gesenu.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190