(UNWEB) Perugia.Venerdì 30 giugno 2023, ore 16, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, il Trasimeno Music Festival ha organizzato l'atteso incontro con Margaret Atwood, una delle voci più importanti della narrativa e della poesia canadesi.
Sarà intervistata dal giornalista Eric Friesen.
La conversazione sarà in lingua inglese con traduzione simultanea verso la lingua italiana.
Prezzo ingresso: 10 euro per persona - 5 euro per giovane entro i 25 anni - 5 euro per disabile + biglietto gratuito per accompagnatore.
Margaret Atwood ha scritto più di cinquanta libri, tra narrativa, poesia e saggi critici (molti dei quali pubblicati in Italia dell'editore Ponte alle Grazie). I suoi romanzi includono classici come Occhio di gatto, La donna che rubava i mariti, L'altra Grace, L'assassino cieco e la trilogia di Maddaddam: L'ultimo degli uomini (2003), L'anno del diluvio (2010) e L'altro inizio (2014). Alla sua opera più conosciuta, Il racconto dell'ancella (1985), ha fatto seguito nel 2019 il sequel I testamenti, un vero bestseller, numero uno nelle classifiche di vendita di tutto il mondo, premiato con il Booker Prize. Nel 2020 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie in oltre un decennio, Moltissimo, seguita nel 2022 da Questioni scottanti, una selezione di saggi scritti tra il 2004 e il 2021. La sua ultima raccolta di racconti, Old Babes in the Wood, è stata pubblicata a marzo 2023.
Atwood ha vinto numerosi premi, tra cui l'Arthur C. Clarke Award for Imagination in Service to Society, il Franz Kafka Prize, il Peace Prize del German Book Trade, il PEN USA Lifetime Achievement Award e il Dayton Literary Peace Prize.
Nel 2019 è stata nominata membro dell'Order of the Companions of Honour per i suoi servizi alla letteratura, una delle più alte onorificenze canadesi.
Ha anche lavorato come fumettista, illustratrice, librettista, drammaturga e burattinaia. Vive a Toronto, in Canada.
************************************
Il 1° luglio prossimo, ore 21, al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, sarà la volta
del Concerto contro la violenza di genere con la Prima esecuzione europea di "Songs for Murdered Sisters", musica di Jake Heggie e parole di Margaret Atwood, che si terrà
Si esibiranno il baritono canadese Joshua Hopkins con Angela Hewitt al pianoforte.
Sarà presente anche Margaret Atwood.
Come preludio a questo toccante lavoro, si esibiranno i giovani e brillanti artisti Tabea Debus e Samuele Telari: con un repertorio molto vario prepareranno l'atmosfera per ciò che seguirà.
Il loro programma è il seguente:
Handel: Sonata in sol minore per flauto dolce e tastiera, HWV360
Bach: Sonata in trio in mi bemolle maggiore, BWV 525 (trascrizione per flauto dolce e tastiera)
Pärt: Pari Intervallo
Dowland: Lachrimae Pavane, o "Flow my tears"
Bartók: Pe Loc (n. 3 da Danze popolari rumene)
Pärt: Spiegel im Spiegel
Villa-Lobos: Ária (Cantilena) - da Bachianas Brasileiras n. 5
Alle ore 20, si terrà un dibattito pre-concerto con Eric Friesen e gli artisti.
A proposito di "Songs for Murdered Sisters", la pianista canadese Angela Hewitt, direttore artistico del Trasimeno Music Festival afferma:
"Non solo questa fantastica musica contemporanea è davvero ben scritta, bella e drammatica ma comunica un tema molto sentito nei nostri tempi, la violenza di genere.
Venite a sostenere questa bellissima iniziativa che Josh Hopkins ha voluto per portare l'attenzione su questo problema comune. Sta facendo un viaggio speciale da Tokyo e torna per esibirsi per noi, e per dare questa Prima europea con me in Umbria. Grazie, Josh!"
Il 22 settembre 2015, un uomo in Canada si è reso responsabile di un efferato crimine, uccidendo brutalmente tre delle sue ex-compagne nelle loro case. Furono le vittime di uno dei peggiori casi di violenza domestica nella storia canadese. Questi omicidi sconvolsero la comunità in cui è cresciuto il baritono Joshua Hopkins: sua sorella, Nathalie, era una delle donne assassinate. Da allora, Hopkins ha preso l'impegno di utilizzare la propria voce per sensibilizzare le persone sull'epidemia globale della violenza di genere, e per farle riflettere sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità in merito. Alla sua chiamata hanno risposto due eccezionali menti creative: Jake Heggie, acclamato dal Wall Street Journal come "il compositore di opere e canzoni d'alta arte più rinomato del ventunesimo secolo", che ha accettato di scrivere la musica e Margaret Atwood ha messo su carta le brucianti parole. Il ciclo di canzoni è stato co-commissionato dalla Houston Grand Opera (la versione da camera è stata presentata per la prima volta nel marzo 2022 alla Rothko Chapel) e dalla National Arts Center Orchestra di Ottawa (dove ha avuto il suo debutto orchestrale nel febbraio 2023).
https://songsformurderedsisters.com
JOSHUA HOPKINS, baritono
Il baritono canadese Joshua Hopkins, vincitore del premio JUNO, è stato elogiato dalla stampa per la sua "voce baritonale luminosa e malleabile, di eccezionale bellezza, e [...] la tecnica per sfruttare l'intera gamma di possibilità espressive, dalla spavalderia comica alla bellezza struggente." (Opera Today)
Nella stagione 2022-23, i momenti più salienti includono il debutto di Joshua allo Hyogo Performing Arts Center, in Giappone, nel ruolo del protagonista di Don Giovanni, così come il suo debutto al Theatre de la Monnaie nella prima mondiale della nuova opera Cassandra di Bernard Foccroulle, e un ritorno alla Metropolitan Opera per interpretare sia Belcore in L'Elisir d'amore che Papageno ne Il flauto magico, nella rinomata produzione di Julie Taymor. Negli Stati Uniti, inoltre, fa ritorno alla Lyric Opera di Chicago per debuttare nel ruolo di Raimbaud in Le Comte Ory diretto da Enrique Mazzola. Lo vediamo inoltre impegnato in Ein deutsches Requiem di Brahms con la Colorado Symphony Orchestra e con il MET Orchestra Chamber Ensemble per un programma tutto francese alla Carnegie Hall.
Il suo lavoro più personale, Songs for Murdered Sisters, è un ciclo di canzoni del compositore Jake Heggie e dell'autrice Margaret Atwood, concepito da Hopkins in ricordo di sua sorella, Nathalie Warmerdam. Dopo l'uscita di film e album, acclamati dalla critica, la versione da camera di Songs for Murdered Sisters ha ricevuto la sua prima mondiale dal vivo alla Rothko Chapel di Houston nel marzo 2022, in collaborazione con la Houston Grand Opera. In questa stagione Joshua dà la prima mondiale dal vivo della versione orchestrale dell'opera insieme alla National Arts Centre Orchestra di Ottawa sotto la direzione di Alexander Shelley a Ottawa, Toronto e Kingston.
Tra i più recenti impegni operistici di Joshua ricordiamo il suo debutto nei ruoli di Belcore (L'Elisir d'amore) alla Lyric Opera di Chicago, Billy Budd alla Central City Opera, Malatesta (Don Pasquale) alla Pittsburgh Opera e Athanaël in una versione da concerto di Thaïs di Massenet con la Toronto Symphony Orchestra , diretto da Sir Andrew Davis e registrato per la Chandos Records. Nel corso delle passate stagioni ha interpretato i ruoli del Conte Almaviva (Le nozze di Figaro) al Glyndebourne Festival, al Verbier Festival, alla Dallas Opera, alla Houston Grand Opera, alla Seattle Opera e alla Washington National Opera; Figaro (Il barbiere di Siviglia) all'Opéra de Rouen e alla Den Norske Opera di Oslo, oltre che al Glimmerglass Festival in una nuova produzione di Francesca Zambello; e Papageno (Il flauto magico) alla Metropolitan Opera, The Santa Fe Opera, Canadian Opera Company, Washington National Opera e Vancouver Opera.
Tra i suoi precedenti impegni concertistici ricordiamo: il suo debutto in Europa con l'Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias in Spagna; l'esecuzione di Songs of Love and Sorrow di Peter Lieberson, il Magnificat di Bach con l'Orchestra of St. Luke's sotto la direzione di Robert Spano alla Carnegie Hall; la Sinfonia n. 3 di Nielsen e la Messa in do minore di Mozart con la New York Philharmonic sotto la direzione di Alan Gilbert. Joshua è stato in tournée in Nord America con Bernard Labadie e Les Violons du Roy, cantando nell'Oratorio di Natale di Bach e nel Messiah di Handel in Quebec, a Montreal, Los Angeles e alla Carnegie Hall di New York.
TABEA DEBUS, flauto dolce
Elogiata da Classic FM come una delle giovani musiciste più interessanti nel panorama della musica antica, Tabea è molto ricercata come solista, collaboratrice, educatrice e insegnante. Nell'ultimo anno ha debuttato negli Stati Uniti, alla Merkin Concert Hall (NY), allo Houston Early Music Festival, e ai festival di San Francisco, Napa Valley e Spoleto USA (Charleston, South Carolina). È tornata ad esibirsi alla Wigmore Hall e al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern (dove ha ricevuto il prestigioso premio riservato ai solisti), e si è esibita con La Serenissima, l'Orchestra of the Age of Enlightenment, l'Irish Baroque Orchestra e The English Concert. Appassionata musicista da camera, ha collaborato con Elizabeth Kenny, Iestyn Davies, Rachel Podger, Richard Egarr, Alon Sariel, Lawrence Cummings e il Castalian Quartet, tra gli altri. È spesso ospite di In Tune and Early Music Show su BBC Radio 3. Tabea si è esibita ampiamente a livello internazionale: ricordiamo la sua partecipazione ai festival Summerwinds Münsterland, Musica Antiqua Bolzano, Edinburgh International Festival, Funkhaus Cologne, Early Music Festivals a Londra, York e Brecon, LSO Soundhub e Barbican Centre's Sound Unbound. Ha effettuato una tournée in Colombia e registrato concerti da trasmettere online per la Vancouver Recital Society e la Shriver Hall Washington D.C. Discover Series.
La ricerca di gemme nascoste, la collaborazione con i compositori, la scoperta e lo sviluppo di musica, vecchia e nuova, sono tutti aspetti centrali del lavoro di Tabea. Negli ultimi due anni ha registrato l'acclamato CD Ohrwurm per Delphian e Sounds Familiar con GWK in Germania, e ha presentato in anteprima nuovi lavori di Gareth Moorcraft, Freya Waley-Cohen, Alex Nante e Sylvia Lim. Ha contribuito ai programmi educativi di Saffron Hall, Jackdaws Music Education Trust e Music Masters, e ha tenuto masterclass alla Gstaad Baroque Academy, University of Music & Performing Arts Vienna e al Royal College of Music.
Tabea è stata vincitrice presso le Young Classical Artists Trust Auditions (Londra) nel 2018 e le Concert Artists Guild (New York) International Auditions nel 2019, dove ha anche ricevuto il Richard S. Weinert Award for Innovation. Insegna alla Wells Cathedral School. Nata in Germania, Tabea Debus ha studiato alla Frankfurt University of Music and Performing Arts e alla Royal Academy of Music di Londra, dove ora risiede. Tabea è la prima 'Burns Artist', generosamente sostenuta da Lord e Lady Burns.
SAMUELE TELARI, fisarmonica
Ricercato come solista, musicista da camera e insegnante, Samuele Telari ha recentemente tenuto recital alla Wigmore Hall, al Concertgebouw di Amsterdam e alla Konzerthaus di Berlino. È stato invitato ad esibirsi ai festival musicali di Mecklenburg-Vorpommern, Verbier, Cheltenham e Schlern collaborando con Pablo Barragan, i Leonkoro, Esmé e Simply Quartets. Nel 2022 Samuele ha debuttato con l'Orchestra Haydn diretta da Kent Nagano.
I momenti più significativi della stagione 2023 sono il suo debutto al Trasimeno Music Festival in Umbria con Angela Hewitt e la partecipazione ad un evento della serie "Story Teller" per l'Elbphilharmonie di Amburgo con il mezzosoprano Ema Nikolovska. Torna al MiTO Festival di Milano e Torino per eseguire i Quadri di una esposizione di Mussorgsky insieme ad un arrangiamento recentemente commissionato della Suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky; è inoltre artista residente al Machynlleth Festival in Galles.
Premiato alle Young Classical Artists Trust (YCAT) International Auditions del 2019, nel 2021 Samuele ha pubblicato con Delphian la registrazione delle Variazioni Goldberg di Bach effettuata alla Queens Hall di Edimburgo riscuotendo il plauso della critica. È regolarmente presente su BBC Radio 3, Rai RadioTre, Radio Classica e Radio Popolare Milano.
Appassionato di musica contemporanea, Samuele è membro di Opificio Sonoro, collabora con compositori quali Sciarrino e Bedrossian, e ha eseguito in prima assoluta brani solistici di Vittorio Montalti, Simone Cardini e Fabrizio de Rossi Re, tra gli altri. Nel 2022, con Tabea Debus, ha presentato in anteprima un nuovo programma con la partecipazione di un coreografo e ballerino per Music in the Round a Sheffield.
Samuele ha effettuato numerose tournée in tutta Europa, esibendosi alla Snape Maltings Concert Hall di Aldeburgh, alla Società dei Concerti (Milano), agli Amici della Musica di Firenze, alla Cité de la Danse et la Musique (Strasburgo), al Festival Nuova Consonanza (Roma), agli Amici della Musica di Padova, e con l'Orchestra di Stato dell'Ermitage di San Pietroburgo, I Virtuosi Italiani, e il Quartetto Fonè. Ha inoltre intrapreso un tour della Colombia.
Samuele ha vinto premi in molti prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il 1° Premio al 2018 di Arassate-Hiria, in Spagna, e al 2013 di Castelfidardo, in Italia. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo CD da solista, LIMES, e nel 2020 un CD per fisarmonica e clarinetto, dal titolo BROKEN SHAKE.
Nato a Spoleto, Samuele Telari è professore di fisarmonica presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.
************************************************
Dal 29 giugno al 5 luglio 2023, si svolgerà la 18a edizione della manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, con un concerto "Anteprima Festival" il 28 giugno: è organizzato dall'omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Sono 7 i concerti che si terranno in luoghi suggestivi come la Basilica di San Pietro, l'Oratorio di San Francesco dei Nobili, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, e la Piazzetta del borgo lacustre di San Savino (frazione del Comune di Magione).
Lì, saranno accolti interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, che nell'arco di 8 giorni si avvicenderanno sui palcoscenici delle sedi sopracitate in un'atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.
Oltre Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2023 i seguenti artisti: l'Orchestra da Camera di Perugia - Jonathan Ferrucci, Julia Hamos, Mishka Rushdie Momen (pianoforte) - Benjamin Schmid (violino) - Riccardo Cellacchi (flauto) - Joshua Hopkins (baritono) - Tabea Debus (flauto dolce) - Samuele Telari (fisarmonica) - Petrit Çeku (chitarra e mandolino) - Florian Eggner (violoncello) - Bradley Smith (tenore).
Ospiti speciali della 18a edizione sono la scrittrice canadese Margaret Atwood e Samuel West, attore, narratore e regista teatrale britannico.
SAMUEL WEST salirà sul palco del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione il 3 luglio, ore 21, per una serata di poesia e musica sul tema dell'amore; sarà accompagnato dalla pianista Angela Hewitt. E' stato protagonista in molte pellicole di grande successo (Casa Howard, Iris - Un amore vero, A Royal Weekend, L'ora più buia, etc.) ed è attualmente impegnato nella serie All Creatures Great and Small (Channel 5/PBS, Creature grandi e piccole - Un veterinario di provincia).
ED ANCORA, SI SEGNALANO AL TRASIMENO MUSIC FESTIVAL 2023:
Il concerto gratuito "Anteprima Festival" che si tiene tutti gli anni, la sera prima dell'inizio ufficiale del festival, nella Piazzetta del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno. L'Associazione Trasimeno Music Festival organizza tale appuntamento per far conoscere giovani musicisti di talento, italiani e stranieri scelti dal direttore artistico Angela Hewitt. Per l'edizione 2023, il 28 giugno, alle ore 21, si esibiranno il tenore Riccardo Cellacchi, flauto, il fisarmonicista Samuele Telari e Angela Hewitt al pianoforte: in programma, musiche di Schubert, Liszt e canzoni d'amore italiane e inglesi.
Due dibattiti pre-concerto, l'1 e 2 luglio, moderati dal giornalista Eric Friesen che si terranno al Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, alle 20. L'ingresso è gratuito per tutti i possessori del biglietto per il concerto serale.
Sempre nell'ambito del Trasimeno Music Festival 2023, a Perugia, dal 16 al 23 agosto, si terrà la quarta Masterclass Internazionale di Angela Hewitt in Umbria. https://trasimenomusicfestival.com/it/masterclasses/
*****************
Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come "uno dei più prestigiosi festival in Europa", "una piccola Onu della cultura", "uno dei migliori festival musicali in Italia".
Poiché moltissimi stranieri che frequentano il Festival rimangono 9-10 giorni in Umbria, il Trasimeno Music Festival, non è solo una manifestazione artistica, ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti e le iniziative collaterali, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.
Grazie al connubio tra locale ed internazionale, la vita dell'Associazione Trasimeno Music Festival è cresciuta anche nella direzione di una divulgazione musicale sempre più ampia: ha promosso lezioni/concerto nelle scuole umbre (Perugia, Magione, Castiglione del Lago) - masterclasses per giovani pianisti (Perugia, Spoleto) – durante le edizioni del TMF ha organizzato i concerti gratuiti "Anteprima Festival" (presso il borgo di San Savino che si affaccia su Lago Trasimeno) dove si sono esibiti giovani musicisti di talento - incontri con scrittori pluripremiati nelle opere dei quali la musica riveste un ruolo centrale (Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes, Madeleine Thien) – dibattiti/incontri con musicisti, musicologi, personalità del mondo musicale, discografici, giornalisti di settore (Michael Steinberg, Michael Berkeley, Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Marina Mahler, Simon Perry, Eric Friesen, Ludger Böckenhoff) - incontri con personaggi internazionali che si sono distinti in altri settori professionali (John G. Morris, storico photo editor di Life Magazine e The New York Times; gli attori Roger Allam e Simon Callow, il regista Sir Richard Eyre; il giornalista John Sweeney).
L'Associazione Trasimeno Music Festival, per la realizzazione dell'edizione 2023 ringrazia:
il Comune di Magione, Main Partner – i numerosi "Amici del Festival", soci Donatori provenienti da tutto il mondo - Hilary & Galen Weston Foundation - Regione Umbria – il Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – la Fondazione per l'Istruzione Agraria per la concessione dell'Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia – il Comune di Perugia - l'Associazione Turistica Pro Magione – la Pro Loco San Savino - Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione tecnica del festival.
La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Perugia e Magione.
www.trasimenomusicfestival.com