(UNWEB) – Montone, – Musica indipendente, fumetto, cinema. Continua a crescere l’Italian Party, lo storico festival a ingresso gratuito promosso dall’etichetta umbertidese To Lose La Track, in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Centro Onda d’Urto (Arezzo) e con il patrocinio del Comune di Montone, che torna il 26 e 27 luglio tra Umbertide e Montone.
Principale novità di questa ventiduesima edizione, che si inserisce nell’ambito della rassegna multidisciplinare Lanterna Magica, progetto dell’associazione Effetto Cinema realizzato con il sostegno dei Fondi PR – FESR 2021-2027, “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023”, è proprio la sede, Montone, che ospiterà la giornata di musica al cuore del festival.
“Siamo molto contenti di approdare per questa edizione a Montone, portando attenti ascoltatori da ogni parte d'Italia e non solo, che rimarranno piacevolmente sorpresi da uno dei borghi più belli d'Italia e dell'Umbria in generale – spiega Luca Benni, fondatore di To Lose la Track e presidente dell'associazione Effetto Cinema, che organizza l'iniziativa -. Inoltre, il cambio di location dell'evento principale della nostra manifestazione è una sfida e un'opportunità che ci consentirà di mettere in campo le competenze e le connessioni sviluppate e coltivate in oltre vent’anni di Italian Party”.
Il programma
Anteprima venerdì26 luglio, alle 21, alla Piattaforma di Umbertide, tra musica, cinema e fumetto, con i live di F4 e Quercia (in versione acustica), la proiezione del documentario su Tuono Pettinato, artista pisano prematuramente scomparso nel 2021, e un talk con il fumettista Holdenaccio, autore delle grafiche del festival, e Nico dei Laghetto e Marnero, amico d’infanzia di Tuono.
Il giorno successivo, sabato 27 luglio, ci si sposta a Montone, con due palchi fra la Rocca di Braccio e il campo da basket di via della Rocca, per la tradizionale maratona musicale prevista dalle 16 fino a tarda serata. Sul palco gruppi italiani e internazionali (i francesi Sport e gli inglesi Real Terms), insieme a campioni come Raein, Liquami, Riviera, Disquieted by, Shizune, Stegosauro, Girless, Johnny Mox, Vilma, Astral Projection Class, Heisenberg, Massilanciasassi).
In giornata, alle 16, in programma anche una doppia attività per tutte le età: in piazza Fortebraccio ci sarà un laboratorio di musica punk dedicato ai più piccoli (partecipazione gratuita per bambini e bambine da 5 a 12 anni); mentre nel parco della Rimembranza si terrà un laboratorio di serigrafia, dove si potrà stampare la propria borsa o maglietta con le grafiche del festival di Holdenaccio, imparando ad usare questa tecnica artigianale di stampa “do-it-yourself”.