foto 3 conf stampa(UNWEB) Perugia. Era un obiettivo non semplice da raggiungere ma già oggi, a distanza di 15 giorni dall'inizio di Eurochocolate (15-24 Novembre), i dati relativi alle prenotazioni alberghiere ed extra alberghiere per i due week end del 16-17 e 23-24 Novembre dimostrano che la scommessa di destagionalizzare il turismo nella nostra regione, attraverso lo spostamento di data dell'evento, è stata vinta.

Basta infatti fare una semplice indagine sui principali portali di prenotazione alberghiera per accorgersi che, ad esempio, su Booking.com si registra già un 95-96% di saturazione nel comprensorio Perugino e un 78-81% nei comprensori del Lago Trasimeno e dell'Assisano. Stiamo quindi parlando dei tre principali distretti turistici in Umbria per numero di camere presenti che, con la tendenza in corso, potranno far registrare uno straordinario sold out. Il tutto rafforzato dal fatto che è sempre più frequente decidere a ridosso della data di raggiungere la propria meta turistica.

Tutto ciò a vantaggio dell'intero tessuto regionale turistico dove l'andamento delle prenotazioni è più che buono, anche in città come Todi, Gubbio, Foligno etc.

"Normalmente - dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate - il mese di Novembre corrispondeva in Umbria al primo mese di bassa stagione turistica mentre quest'anno, finalmente, potremo registrare una crescita esponenziale proprio grazie alla dolce kermesse. Tutto ciò contribuirà a sfatare ancora una volta la tesi che Eurochocolate sia caratterizzato soltanto dal cosiddetto turismo mordi e fuggi. Certamente i turisti giornalieri sono la maggioranza, ma possiamo assicurare, senza timore di essere smentiti, che non c'è nessun altro evento nella nostra Regione, al di fuori di quelli "comandati" (Natale, Capodanno, Pasqua), che ha una capacità cosi elevata di attrarre un numero di arrivi e presenze alberghiere cosi importante e diffuso nel territorio".

Il fenomeno turistico di Eurochocolate riguarda anche le strutture extralberghiere. Anche in questo caso è sufficiente ad esempio consultare Airbnb, una delle più note piattaforme di prenotazione, per accorgersi come siano rimasti davvero pochissimi gli alloggi liberi nella città di Perugia.

Un altro dato significativo riguarda la programmazione di viaggi di gruppo organizzati. Nel portale di Eurochocolate è infatti presente una sezione dove sono pubblicizzati pacchetti di viaggio promossi da oltre 100 tra Agenzie di Viaggio, Pro Loco, Associazioni, Cral.

Naturalmente si tratta solo di uno spaccato di tutto ciò che è stato possibile tracciare perché spesso capita che la promozione dei viaggi venga fatta anche attraverso azioni difficilmente monitorabili in rete e/o sui Social.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190