4720c240 669c 390a 242e e0f5b3e16f18In arrivo il quarto fine settimana della XXVII edizione di Frantoi Aperti in Umbria.

Sabato 9 e domenica 10 novembre, ad accogliere i visitatori saranno Assisi (PG) con Unto nei Castelli, Bevagna (Pg) con O-Live, Magione (PG) con Olivagando e Tuoro sul Trasimeno (PG) con la "Festa dell'Olio".


Queste le iniziative da segnalare per il quarto weekend di Frantoi Aperti in Umbria:

Già da venerdì sera (8 novembre) sarà possibile partecipare alle cene oleocentriche dagli "Umbrian #EVOOAmbassador - Testimoni di oli unici" che proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2024. Le cene oleocentriche in programma sono: a Baschi – Civitella del Lago (TR) presso il Ristorante Trippini, a Magione (PG) in località Agello, presso l'Evo Bistrot Centumbrie e presso Libera Lepre Osteria & Cantina ed a Perugia presso Il Moderno Slow Restaurant.

In programma per domenica 10 novembre la novità di questa edizione di Frantoi Aperti in Umbria con la proposta "Evo&Art Experience", esperienze di oleoturismo incentrate sulla conoscenza dell'antica e affascinante cultura dell'Olio e.v.o. in Umbria e dell'arte. Partirà dalla stazione di Perugia alle ore 10.30 il "Tour del Dolce Agogia nell'Umbria dei Colli del Trasimeno e del Perugino" dove affianco alla visita nei frantoi e nei luoghi iconici dell'Olio e.v.o. del lago Trasimeno, ci sarà un particolare focus sui luoghi di Pietro Vannucci detto "Il Perugino": a Perugia la Chiesa dell'Annunziata dove è la Tomba del Perugino, a Panicale la Chiesa di San Sebastiano dove è conservato l'affresco del "Martirio di San Sebastiano". Vista la collaborazione con l'Official Green Carrier Trenitalia, per coloro che prenderanno parte alle "Evo&Art Experience", arrivando con i treni di Regionale Trenitalia ci sarà una agevolazione del 20% sull'acquisto delle esperienze (Prenotazioni entro venerdì 8 novembre).
Da non perdere la degustazione di olio e.v.o. guidata dall'esperta assaggiatrice Angela Canale in programma a Bevagna presso il Teatro Tortidomenica 10 novembre alle ore 11.00.
Diversi saranno poi gli appuntamenti di trekking e pedalate in e-bike tra gli ulivi con esperienze musicali e di arte contemporanea in programma sabato 9 novembre a Bevagna e domenica 10 novembre a Castiglione del Lago:

A Bevagnasabato 9 novembre, la partenza del trekking è alle ore 9.15 dal Frantoio Petasecca Donati posto lungo le mura della città. Bevagna è un borgo che conserva intatto il fascino architettonico medievale, con un tessuto urbano caratterizzato da strade lastricate, palazzi storici e chiese romaniche. La prima parte della camminata si svolgerà all'interno del borgo, per poi attraversare il ponte sul fiume Clitunno e salire verso le colline sovrastanti, tra gli oliveti e le geometrie disegnate delle vigne, fino ad arrivare al santuario della Madonna delle Grazie, imponente chiesa del XVI sec. posta su un bellissimo "balcone" naturale da dove si gode un paesaggio magnifico su tutta la valle Umbra. Il cammino sarà accompagnato dall'artista Davide Mariani, che nell'ambito dell'iniziativa #Chiaveumbra2024 | Sconfinamenti in natura, coinvolgerà i partecipanti in una performance sull'attraversamento degli spazi, i paesaggi e le dimensioni emotive, reali e immaginarie. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione di olio appena franto presso il Frantoio Petasecca Donati (Partecipazione gratuita su prenotazione tel. 338 2672496).

Sempre sabato 9 novembre a Bevagna sarà possibile partecipare alla pedalata guidata in e-bike, in partenza alle ore 9.30 dal Frantoio Petasecca Donati, che passando per il borgo di Torre del Colle, porterà al santuario della Madonna delle Grazie per poi tornare, attraverso lo storico "Ponte delle Tavole", al Frantoio Petasecca Donati per la visita e la degustazione di olio appena franto (Info e prenotazioni tel. 339 8978116 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Domenica 10 novembre invece il trekking si terrà a Castiglione del Lago (Pg) e farà da "collegamento" al concerto della rassegna "Suoni dagli Olivi secolari" per chiudersi con la degustazione di olio appena franto presso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese. La partenza del trekking è prevista alle ore 09,30, dall'Ex Aeroporto di Castiglione del Lago, per una passeggiata che dal lungo lago, porterà verso il centro storico del paese fino alla Rocca del Leone (o Rocca Medievale). L'oliveto secolare della Rocca di Castiglione del Lago sarà lo scenario del concerto dei Tritone Duo, talentuosa formazione che regalerà un viaggio sonoro tra le atmosfere suggestive del jazz e dello swing. Il cammino sarà accompagnato dall'artista Sara Dias, che farà la sua performance nell'ambito dell'iniziativa #Chiaveumbra2024 | Sconfinamenti in natura (Partecipazione gratuita su prenotazione tel. 347 1153245).

Per gli appassionati delle due ruote, domenica 10 novembre ci sarà una pedalata guidata in e-bike con partenza dalla stazione di Perugia Fontivegge alle ore 9.30 che porterà fino a Castiglione del Lago (Pg) per una sosta all'uliveto secolare della Rocca del Leone, per il concerto dei Tritone Duo, per la rassegna "Suoni dagli ulivi secolari". Al termine del concerto, è prevista una sosta per una degustazione di olio nuovo con visita al frantoio presso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese (Info e prenotazioni tel. 347 3252085).
 
Per domenica 10 novembre a Bevagna è infine in programma l'appuntamento dedicato a bambini e famiglie, di "Trekking e Fiabe tra gli ulivi". La CamminAttrice Loretta Bonamente accompagnerà i bambini (dai 5 ai 12 anni) e i loro genitori in una passeggiata di circa 4 Km, con partenza alle ore 9.30 dal Frantoio Petasecca Donati. Lungo il cammino tra il centro storico, il fiume e la campagna bevanate, i racconti teatrati di storie sugli alberi, gli olivi e l'olio accompagneranno il gruppo fino al rientro al frantoio per una merenda degustazione di Olio e.v.o. appena franto (Partecipazione gratuita, info e prenotazioni tel. 338 9235119).
 
Frantoi Aperti in Umbria è organizzato dall'Associazione Strada dell'olio e.v.o. Dop Umbria, che si avvale di Add Comunicazione ed Eventi, agenzia specializzata nella comunicazione e promozione dell'Olio e dell'oleoturismo, con il contributo della Regione Umbria, del MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del FUNT annualità 2024 e la collaborazione di tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.  L'evento è reso possibile anche grazie al sostegno di alcune aziende aventi radici nel territorio, quali VUS COMYouMobility e Tartufi Fortunati Stocchi. Da evidenziare inoltre il sostegno di Crédit Agricole Italia, primario istituto di riferimento per il settore agricolo e la partnership con l'Official Green Carrier Trenitalia.

 AVIS

80x190