(UNWEB) Perugia. Il Comune di Perugia, insieme a POST – Museo della Scienza ha costruito un palinsesto di eventi dedicati a bambine e bambini e ai loro desideri.
Tutti i pomeriggi dal 21 al 30 Dicembre (escluso il giorno di Natale), il 1° gennaio e poi il fine settimana della Befana, uno spazio immersivo nel centro storico della città, 2 appuntamenti nelle Biblioteche Comunali di P.S. Giovanni e San Sisto e un’installazione al POST – Museo della Scienza.
Liberamente ispirati al libro di Gianni Rodari, “Iil programma”, il progetto è pensato per imparare giocando unendo la tradizione natalizia ad approfondimenti scientifici e l’utilizzo di strumenti digitali.
Al Centro Camerale (ingresso via Danzetta) bambini e bambine potranno scrivere i loro sogni, pensieri, desideri e vederli proiettati a caratteri cubitali sulle pareti della sala denominata Il Pianeta dei Desideri.
Nella sala accanto – ancora ingresso da via Danzetta – una postazione dove indossare visori di Realtà Virtuale ed entrare in uno spazio immaginario in cui disegnare un albero di Natale 3D, questa è la Christmas VR Room.
Dall’entrata principale di via Mazzini, si ha invece accesso all’Area LAB, dove partecipare al fitto programma di laboratori scientifici e tecnologici. Il programma completo è disponibile a questo link o nei canali social di POST – Museo della Scienza.
Non solo centro. Il Pianeta di Natale abbraccia le periferie grazie alla collaborazione con le Biblioteche Comunali. Sabato 21 Dicembre, dalle 16.30 sarà possibile partecipare a laboratori gratuiti nella Biblioteca Comunale “Sandro Penna” di San Sisto e Biblionet di Ponte San Giovanni.
Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre sarà possibile immergersi nei mondi onirici realizzati dall’artista e UX designer tedesco Benjamin Rabe, capace di creare ambienti immersivi contemporanei, utili a elaborare riflessioni sull’interazione creativa tra noi e sistemi l’intelligenza artificiale. L’installazione Magic Christmas sarà ospitata all’interno del POST – Museo della Scienza che, per l’occasione, realizzerà due laboratori scientifici.
Tra le realtà che hanno collaborato alla creazione del programma de Il Pianeta di Natale anche Fondazione ANT Onlus e Associazione Grimm Sisters.
L’intervento è finanziato dal fondo per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.