AFTF16 3 Venticinque food truck con le migliori specialità italiane e internazionali per aggiudicarsi il titolo di ‘Best Food Truck 2016’
Assisi, area esterna Teatro Lyrick/Palaeventi, 2-5 giugno 2016



(ASI) Assisi. Una prima edizione col botto e, una seconda, che si appresta a rimanere impressa nella storia dello street food gourmet. Sono già caldi i motori e le piastre dei furgoncini pronti a raggiungere il cuore della verde Umbria per la seconda edizione dell’Assisi Food Truck Festival and Village che si terrà dal 2 al 5 giugno 2016 nell’area esterna del Palaeventi davanti al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi.
Organizzata dall’Associazione Culturale Sofà, in collaborazione con il Comune di Assisi, assessorato alla Cultura e al Commercio, la nuova edizione del festival dedicato al cibo da strada su ruota si allunga di un giorno e, da giovedì 2 giugno fino a domenica 5, dalle 11 all’una di notte si potranno assaggiare le migliori specialità della cucina di strada italiana e internazionale. Quest’anno la location si sposta sull’area verde adiacente il Teatro Lyrick\Palaeventi e, grazie al tendone, sarà possibile degustare tutto il meglio dello street food al riparo dal sole e dal vento.
I veri protagonisti della manifestazione saranno di nuovo loro, i mitici e variopinti camioncini itineranti in perfetto stile vintage che, in un attimo, si trasformano in cucine attrezzate. Oltre alle tipicità già presenti lo scorso anno, quest’anno la lista comprende venticinque diversi Food Truck per degustare tutto il meglio delle eccellenze italiane e internazionali. Panelle e crocchette da Panella, la cucina sarda di Lucitta, olive ascolane al tartufo o al baccalà da O’liva, i churros ripieni del Churritos, e gli intramontabili
hamburger gourmet di Family Food. Poi, ancora, tra le new entry la verace cucina romana di Gricia Road, con tutto il meglio della pasta italiana condita con i grandi classici della tradizione capitolina, amatriciana, gricia, cacio&pepe o carbonara e le migliori tagliate di carni argentine da Manolo, star indiscussa della prima edizione del festival. Oltre a quella umbra, spazio anche alla cucina modenese, molisana e abruzzese, l’angolo del pesce e quello dei dolci, le polpette di Sorpasto e un food truck tutto dedicato alla dieta gluten free.
In pista anche Alessandra Luppino e Susanna Andresano che con Nina la roulotte si sono aggiudicate, lo scorso anno, il primo premio dell’Assisi Food Truck Award direttamente consegnato dal presidente di giuria Giorgone. In attesa di partecipare allo Street Food International Festival di Parigi, il prossimo ottobre, le due talentuose ragazze torneranno in Umbria, proprio lì da dove era iniziata la loro avventura nel mondo dello street food, per far assaggiare le loro specialità pugliesi e calabresi. Immancabile, anche quest’anno, l’appuntamento con Giorgione, lo chef stellato di Orto e Cucina chiamato a decretare, domenica 5 giugno, il vincitore della seconda edizione dell’Assisi Food Truck Award. Presente, invece, ad Assisi, il trionfatore del festival parigino Reuni con Samosa e le altre specialità della cucina creola!
Inoltre, da quest’anno, l’Assisi Food Truck beve 100% italiano. Novità assoluta, infatti, la partnership con Molecola, la bevanda al gusto di Cola 100% made in Italy che, in esclusiva, arriva per la prima volta in Umbria. Solidale, italiana, buona, la cola dal cuore e dal gusto italiano prodotta a Torino si presenta nelle sue tre varianti. Rossa, provocante e irresistibile con le sue bollicine sapientemente dosate, Nera, senza zuccheri aggiunti e senza aspartame e, infine, Bimbi, lievemente gasata e senza caffeina. Per gli amanti della buona birra, invece, sarà presente la Birra Flea di Gualdo Tadino, riconosciuta birra dell’anno 2016 alla Beer Attraction di Rimini organizzata da Unionbirrai.
E, come sempre, dopo aver mangiato spazio alla migliore musica dal vivo locale. Si parte giovedì 2 giugno con la migliore cover band dei Beatles in circolazione a Perugia, con The Becools, mentre sarà il miglior rockabilly di Terni ad animare la serata di venerdì 3 giugno con Maggie&Peggy and The Marvelous Fellas. Sabato sera sarà invece la volta di The Climbers country band mentre la chiusura di domenica sarà affidata ai 45 Giri con tutto il meglio del repertorio anni ’60 della musica italiana.


 AVIS

80x190