confini15(ASI) Perugia. Si svolgerà giovedì 8 settembre, a partire dalle ore 21, la seconda edizione de “I confini della memoria”, notte di luce tra le mura antiche della città, evento organizzato dall’associazione Radici di Pietra con il patrocinio del Comune di Perugia, Capitale italiana dei giovani 2016.


Alla manifestazione aderiscono anche l’Università degli studi di Perugia, l’Università per Stranieri e ben 30 associazioni cittadine.
Alla fiaccolata lungo un tratto significativo delle mura etrusche parteciperanno, tra gli altri, anche il sindaco Andrea Romizi e l’assessore alla cultura Teresa Severini.
Per l’occasione saranno presenti, nei caratteristici costumi d’epoca, i rappresentanti dei cinque Rioni di Perugia 1416.
Poche altre cose, come la luce, hanno il potere di segnare i confini della materia e degli stati d’animo – evidenziano gli organizzatori - Anche la memoria, quindi, che della conoscenza è lo stato d’animo più nascosto, con la luce si attesta, si esprime, si esalta. Ma la fiamma va tenuta viva per non correre il rischio che si spenga. Ed per questo che Radici di Pietra, ancora una volta, alla luce affida il sentimento di identità più alto della nostra città che, nelle mura antiche, trova certamente le sue ragioni d’essere più antiche e di orgoglio più profonde.
Con questi auspici, alle 20:30 di giovedì 8 settembre, ci troveremo in Piazza San Francesco al Prato e, da lì, dopo l’esibizione del Gruppo musicale “Suoni di donne”, ci recheremo, attraverso Porta Trasimena, via della Sposa, via Tornetta, il Parco della Canapina, fin sotto la facciata di San Benedetto Vecchio. Da qui proseguiremo, intrattenuti dai Trampolieri della “Compagnia dell’Accademia Creativa”, lungo via della Canapina e via della Cupa, fino in Porta Eburnea. Infine, attraversando via Fatebenefratelli e Viale Indipendenza imboccheremo via Marzia.
Qui, sotto le vestigia dell’antica Porta etrusca, incastonata dal Sangallo nella Rocca Paolina, assisteremo al Concerto finale dell’Orchestra da Camera di Perugia, diretto da Nil Venditti (la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa).
Insomma, ancora una serata magica per sottolineare la straordinaria magia dell’identità plurimillenaria della gente di Perugia raccolta, ancora una volta, sotto le mura della sua città. Insomma, in continuità con il miglior passato, accendiamo la luce sul nostro miglior futuro.
Il programma prevede alle 20.30 il raduno in piazza San Francesco al Prato; alle 21 ci sarà la partenza in direzione Canapina; alle 21.30 si proseguirà in direzione di Porta Eburnea per poi arrivare in Via Marzia, dove alle 22.15 andrà in scena il concerto a cura dell’Orchestra da Camera di Perugia. Alle 22.45 i saluti finali e l’”abbraccio perugino”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190