(UNWEB) Città di Castello. Che in Umbria il Turismo Rurale sia una delle tipologie di turismo più importanti è ormai una certezza e lo dimostrano anche i dati che vedono la nostra regione al secondo posto, dietro la Toscana, come meta preferita per una vacanza in agriturismo.
Non è un caso, dunque, che proprio a Città di Castello si apra domani la prima edizione del Salone del Turismo Rurale, occasione di approfondimento sul tema a 360° e di conoscenza delle strutture di tutto lo stivale, presenti alla Fattoria Autonoma Tabacchi fino a domenica 11 settembre.
Non è un caso neanche che l’Umbria sia tra i protagonisti del Salone con la sua variegata offerta turistica legata alla ricerca di esperienze autentiche, di un rapporto vivo e profondo con la natura, alle produzioni e le popolazioni locali e ad un approccio lento e attento alle ricchezze che il territorio umbro offre.
Si potranno conoscere le opportunità proposte al viaggiatore dal progetto In.Itinere, che vede sei regioni del Centro Italia -Umbria (capofila), Marche, Lazio, Toscana, Abruzzo e Sardegna- unite per la promozione di un’offerta di viaggio originale, che si colloca fuori dai circuiti del turismo di massa.
Ma anche quelle dei consorzi Umbria Benessere, Umbria & Taste, che sabato allieterà i visitatori con una degustazione di prodotti tipici locali, in collaborazione con FIDA Perugia e Università dei Sapori, UmbriaBike, con attività specifiche di promozione del cicloturismo nella nostra regione in ogni stagione, Umbria Sport & Action, UmbriaSi e Francesco’s Ways, per far conoscere quanti tipi di vacanza si possano fare nel territorio umbro.
Nella giornata inaugurale, Coldiretti Umbria e Terranostra hanno organizzato un seminario “Gli agriturismo nell’era digitale. Nuove opportunità per le imprese agricole multifunzionali” (Sala Tifer-num), alle ore 17, dedicato alle numerose imprese agrituristiche che vogliono innovarsi.
Non mancheranno i Borghi più belli d’Italia della regione, che per domenica mattina 11 settembre, hanno organizzato il convegno “Scoprire il paesaggio dalle mura dei Borghi - Panorami, itinerari, cultura”, approfondimento sulla valorizzazione del territorio a partire dall’esperienza dei Borghi stessi (Sala Tifernum, dalle ore 10,00).
Sia sabato che domenica, infine, grazie alla presenza del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, laboratori gratuiti a cura del Servizio Didattico del Museo stesso: il primo (sabato ore 10,30, Stand del Museo della canapa), sui diversi e numerosi usi della canapa, dal titolo “Il maiale vegetale: la canapa”, perché della canapa, come del maiale non si butta via niente. Il secondo, sempre sabato alle 16,00 e sempre presso lo stand, interamente dedicato alla tessitura della canapa. Domenica, invece, alle 10,30 il laboratorio dal titolo “SOS Canapa” e alle ore 16 quello dedicato alla filatura.
Questo il programma della prima giornata del Salone Eco Natura:
9.00 Apertura Stand Salone Espositivo presso FAT (Fattoria Autonoma Tabacchi)
10.00 Inizio Workshop sessione mattutina (Sala Workshop) riservato agli operatori
10.30 Seminario Tourology - il “Prodotto Itinerario” per lo sviluppo del turismo rurale
a cura del Prof. Stefano Soglia – (Sala Tifernum)
13.00 Chiusura Workshop sessione mattutina
Chiusura Seminario Tourology
14.30 Inizio Workshop sessione pomeridiana (Sala Workshop)
14.30 Laboratorio Tourology a cura del Prof. Stefano Soglia – (Sala Tifernum)
17.00 Convegno di Terranostra – Coldiretti Umbria: “Gli agriturismo nell’era digitale. Nuove opportunità per le imprese agricole multifunzionali (Sala Tifernum)
18.00 Chiusura Workshop
19.00 Chiusura Stand