LicandinaVITADAYDomenica 11 settembre, presso i campi di basket del percorso verde di Pian di Massiano, giornata tra sport, cibo, arte, animazione e tanta buona musica.

(UNWEB) Perugia. Il Vi.Ta. Day nasce nella mente e nel cuore dei fondatori dell'Associazione Vi. Ta., onlus culturale e sportiva a scopo benefico intitolata alla memoria dell'amico prematuramente scomparso Vincenzo Tancini.


La personalità poliedrica del Tancio, come tutti lo chiamavano, è stata d'ispirazione per la realizzazione di un evento che abbraccia le più svariate tematiche: l'arte, lo sport, il cibo e la buona musica.
La manifestazione, che sarà anticipata alle ore 16.00 di sabato 10 dal torneo di pool palla 9 presso la sala biliardo Master, aprirà ufficialmente i battenti la mattina di domenica 11 alle ore 11.00 con la passeggiata a due ruote che partirà dalla sede della manifestazione per raggiungere Via Pinturicchio, luogo dell'incidente mortale, con sosta commemorativa e scampanellata di clacson rituale organizzata da Motodoc e Millauri.
Alle ore 11.30 sarà la volta del torneo di basket 3 contro 3 ad iscrizione libera a cura dell'ASD Maldossi e presentazione delle attività sportive CSEN Perugia.
Alle ore 12.00 prenderà il via l'estemporanea di pittura “La città di Perugia” e le animazioni per bambini con artisti di strada e gonfiabili a cura di Creatori di Sorrisi e Circo Insabile.
Alle 12.30 Aperitivo con dj set insieme a dj Giopa, Dj Fofo e Dj Mortus ed apertura stand enogastronomici, mercatino del disco libro e del fumetto.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 16.00 con il Basket Match 101 Maldossi vs Campetti ed a seguire esibizioni di boxe e sport di combattimento insieme a Palestra Popolare, Cus Perugia Karate, Martial Lab, Sport Boxe, HKB Wing Chun e Kobra Kai.
Alle ore 18.30 presso i nuovi campi da calcio antistadio, in collaborazione con il Perugia Calcio, torneo di calcio a 8 trai gruppi delle tifoserie della Curva Nord Brigata, Rems, Ingrifati ed Armata Rossa. Alla stessa ora Dj set.
Alle 20.30 sarà la volta delle premiazioni dei vincitori e delle realtà sportive partecipanti.
Alle 21.00 sul palco si alterneranno i Black Coffee Machine e i Let Me Kill the Mister e i Dj che hanno accompagnato la giornata per una chiusura manifestazione dall'atmosfera rock anni '80.
Il ricavato della manifestazione prodotto da donazioni libere, consumazioni e iscrizioni all'associazione, sarà impiegato per la riqualificazione del parco giochi del quartiere di Case Bruciate dove Vincenzo ha trascorso i primi anni della sua vita fino alla maggiore età, oltre che per porre le basi per una borsa di studio per il Conservatorio di Perugia.
Ma se la giornata avrà termine a mezzanotte, così non sarà per le iniziative e le attività dell'Associazione Vi.Ta. che dal giorno seguente sarà operativa sul territorio per dare il proprio contributo nella risoluzione di situazioni di indigenza e di difficoltà per i più biso-gnosi.
Con un occhio al futuro ed un occhio al cielo, per far sì che la memoria ed il ricordo di un amico mancato troppo presto diventi sentimento di solidarietà e condivisione per tutti coloro che hanno conosciuto ed amato il “gigante buono” della città di Perugia: Vincenzo.

L'Associazione Culturale Sportiva VI.TA. Nasce per mantenere vivo il ricordo di Vincenzo Tancini, il “Gigante Buono” della città di Perugia prematuramente scomparso la notte del 12 aprile 2015.
Vincenzo un ragazzone di due metri, con passo ciondolante e lunga chioma sulle spalle larghe, era conosciuto ai più come IL TANCIO, soprannome che aveva imparato ad indossare con originale scanzonatezza.
La sua esistenza, scorsa come un fume in piena per i vicoli di questa città, ha conosciuto oltre alla gioia ed alla spensieratezza degli anni del divertimento puro, anche gli abissi del disagio, ma questi, superati con fierezza ed iro-nia, hanno lasciato in lui il segno della sensibilità, della capacità di affrontare le cadute senza disperazione ma ac-cettando la sfida per rinascere più forte e più affamato di vita.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo non può non essere rimasto stupito dalla sua forte personalità alimentata da una grande cultura e sete di sapere.
La sua casa poteva essere considerata una specie di biblioteca dove, alla rinfusa, si potevano trovare libri dei più svariati generi in inglese, spagnolo, francese e tedesco, lingue che parlava con assoluta padronanza. Per non parlare della sua immensa cultura musicale che lo ha accompagnato nel suo cammino e per la quale Vincenzo è tutt'ora un punto di riferimento per molti. Chissà quanti di noi amano ancora questa o quella band conosciuta tramite lui.
Per questo e per mille altri motivi IL TANCIO può essere considerato un “anello di congiunzione” che unisce per-sone delle più svariate tipologie e culture, quasi come se, tramite lui, tutti si sentissero accomunati da un sentimento condiviso. Ognuno di quelli che ha conosciuto Vincenzo per la sua grande generosità, porta dentro l'intimo ricordo di ciò che lui è stato capace di fare per aiutarlo, senza esitazioni e senza evidenziare il suo gesto, quasi come se pen-sare all'altro piuttosto che a se stesso, fosse la cosa più affine alla sua natura.
Qualche amicizia invece è passata prima attraverso uno scontro diretto, leggendarie sono rimaste alcune sue scazzottate conclusesi poi davanti a due pinte di birra. A volte il suo coraggio e le sue “mani” sono servite a sal-vaguardia dei vicoli cittadini....qualcuno ancora lo ringrazia per essere intervenuto in sua difesa evitando aggressioni e molestie.
Tutto questo era Vincenzo!
E proprio per non perdere questa caleidoscopica personalità nasce VI.TA., l'Associazione che in suo nome si pone come obiettivo quello di convogliare l'affetto di tutti coloro che a lui erano legati in azioni di concreta solidarietà sul territorio: dal ripristino di aree in degrado fino a borse di studio ed aiuti economici per persone in difficoltà.
La manifestazione VI.TA. DAY è solo l'inizio di un lungo percorso!

locandina definitivaVitaDay


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190