(UNWEB) Perugia. In occasione dell’edizione 2016 della festa dell’Albero, questa mattina doppio appuntamento per celebrare al meglio una giornata dedicata alla cura del verde.
Alle 9.30, presso la sede dell’Asd Polisportiva Aree verdi di Ponte Rio-Montelaguardia, il vice sindaco ha incontrato bambini e docenti della scuola Italo Calvino di Montelaguardia.
Successivamente presso gli Orti Urbani del complesso di San Matteo degli Armeni il vice sindaco ha incontrato docenti e bambini della scuola elementare Valentini. Nel corso di entrambi gli incontri, in collaborazione con le Associazioni organizzatrici, sono stati piantati degli alberi (olivi, peri e meli).
Nel ringraziare le Associazioni per aver organizzato l’evento, Barelli ha salutato i tanti bambini presenti ricordando loro che ogni persona deve tenere in modo particolare al verde ed agli alberi, che hanno un grande valore nella vita di ciascuno.
Per questo fin da giovani è opportuno che si presti massima attenzione alla cura dell’ambiente e degli alberi in particolare, non solo nel momento della piantumazione, ma anche per tutto il corso della lor crescita e sviluppo.
Proprio per lanciare questo messaggio – ha precisato – è stata organizzata per il 20 e 21 novembre la festa degli alberi, giornate intere dedicate alla cura di una parte fondamentale per il nostro pianeta, che, di fatto, consente all’esistenza di progredire.
“Questa giornata, in sostanza, significa che dobbiamo essere attenti a dedicare la massima cura agli alberi, evitando di danneggiarli in modo irreparabile. Per questo invito i ragazzi a dar seguito all’iniziativa di oggi: dopo averli piantati l’auspicio è che possiate tornare durante l’anno a vedere gli alberi nella loro crescita. Perché gli alberi sono esempio di vita: crescono così come voi state crescendo giorno dopo giorno”.
A Ponte Rio la celebrazione è continuata con l’esibizione dei bambini che hanno cantato due brani: “La festa degli alberi” e “Ci vuole un fiore”.
La Festa degli alberi si è tenuta quest’anno nelle giornate di ieri domenica 20 ed oggi lunedì 21 novembre con appuntamenti ed eventi in programma in tutta Italia. Il tema centrale di quest'anno è la riflessione sul consumo del suolo, un fenomeno dalle conseguenze ambientali evidenti: ogni anno in Europa il cemento guadagna 1000 chilometri quadrati strappandoli agli alberi e non esiste una normativa comunitaria che regoli pratiche e abusi. La tutela del suolo diventa dunque una chiave per la sopravvivenza della biodiversità.