(UNWEB) Perugia. Ringraziamo Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale del Comune di Perugia, per la cortese intervista concessaci in esclusiva. Tema: Fontivegge. In questa seconda parte l’Assessore Fioroni affronterà assieme all’intervistatore alcuni quesiti legati alle criticità del progetto di riqualificazione dell’area antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge a Perugia.
Nello specifico l’Assessore Fioroni affronta alcuni scenari legati agli aspetti forse più problematici che un operazione immobiliare su vasta scala come “Progetto Fontivegge”, finirà per mostrare ai cittadini. In particolare si affronteranno le criticità legate al nodo trasporti pubblici e motorizzazione privata. Inoltre si affronterà il delicato tema dell’analisi concettuale e relazionale che tale progetto avrà sia in termini di impatto sulla città, che sulla vita dei cittadini, e dei turisti. L’operazione immobiliare necessaria per il concreto sviluppo del “Progetto Fontivegge”, porterà infatti il comune ad entrare in possesso dell’area del parcheggio Metro Park, attiguo alla stazione, di quella ex Agip e di altre palazzine attigue, attualmente “non più funzionali alle necessità infrastrutturali del vettore ferroviario.
L’Assessore Fioroni rassicura – “Sarà tutto fatto a regola d’arte. Ovviamente ci saranno grandi cambiamenti ma terremo d’occhio le esigenze di tutti”.
Alcune perplessità ,ammesse anche dallo stesso Assessore Fioroni, tuttavia permangono ma lo stesso Fioroni ha spiegato –“In un simile progetto non è pensabile risolvere tutto e subito in un istante. Sarà necessaria ancora procedere ad accurate analisi, ma alla fine si giungerà ad un risultato che porti significativi miglioramenti.”
Fioroni ha colto anche l’occasione per togliersi alcuni sassolini dalla scarpa in merito alle recenti critiche mosse a Perugia da più parti, in particolare in fatto di vivibilità.
Di seguito la video intervista con tutti i dettagli.
Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia