(ASI) Bruxelles - La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è stata eletta oggi a Bruxelles presidente del gruppo del PSE (Partito socialista europeo) del Comitato delle Regioni d'Europa, di cui è membro effettivo.
La presidente Marini si è detta onorata per la fiducia che il gruppo del "PSE" le ha riservato, nominandola presidente, ed ha sottolineato di aver assunto questo incarico con spirito di responsabilità, consapevole che richiederà particolare impegno.
"La questione più importante dell'Agenda europea - ha affermato la presidente Marini - è senza dubbio quella relativa alla politica economica dell'Unione che la nuova Commissione è chiamata a realizzare. Essa ha un rilievo importantissimo perché incide anche sulle Regioni e le Città. Altrettanto importanti sono le questioni relative alla Grecia, al tema della sicurezza con la drammatica vicenda dell'Ucraina che impone all'Unione europea di svolgere un ruolo di primo piano per scongiurare derive devastanti per la pace nel nostro continente. Accanto a questi temi c'è poi anche quella della sicurezza e delle politiche di integrazione".
La presidente Marini ha poi sottolineato che "Regioni e Comuni devono poter far sentir più forte la loro voce in ambito europeo e per questo lavorerò affinché il Comitato delle Regioni possa accrescere il suo peso nei processi decisionali dell'Unione europea".
Tra gli impegni della presidente, l'attuazione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e del piano di investimenti Juncker.