La conferenza stampa apre il festival
(UNWEB) Terni. Con la giornata di giovedì 16 ottobre è ufficialmente partita la settima edizione della manifestazione ideata da Edoardo Desiderio. La Terni Digital Week, festival sull’innovazione digitale del Centro Italia, quest’anno si terrà dal 16 al 18 ottobre 2025 e nella mattinata di oggi ha già avuto luogo la conferenza stampa di apertura.
La copertina dell’evento di quest’anno è stata realizzata da Alfonso Amarante attraverso un’illustrazione che ha rappresentato il significato di SinergIA. Nella copertina innovativa è presente anche un simbolo storico di innovazione della città di Terni, ossia la “Lancia di Luce” realizzata dal 1984 al 1991 da Arnaldo Pomodoro, scultore italiano recentemente scomparso.
Ha aperto il festival la conferenza stampa con la presentazione del programma; l’appuntamento ha avuto luogo nella Sala Consiliare Comune di Terni - Palazzo Spada. Dalle 11.00 alle 12.00, infatti, grazie all’introduzione di Edoardo Desiderio e agli interventi di Maria Grazia Proietti della Regione Umbria, Mons. Francesco Soddu Vescovo della Diocesi di Terni, Narni, Amelia, Cesare Cesarini di Confapi, Marina Marini dirigente scolastico dell’Istituto “Casagrande – Cesi” e Silvia Camillucci di Cesvol Umbria è stato presentato l’evento e sono stati toccati diversi punti riguardo a tutto ciò che si riferisce all’innovazione e alla digitalizzazione.
Il presidente Edoardo Desiderio è intervenuto presentando la kermesse: “Siamo giunti alla settima edizione, il nome di quest’anno è SinergIA, legato all’innovazione. Abbiamo raffigurato un robot con un omaggio al maestro Pomodoro che ha donato a Terni la Lancia di Luce. Quest’anno sono tre giornate ricche di appuntamenti: partiamo oggi con il pre-opening del corso BIM, proseguiremo nella giornata di domani con la robotica, dove porteremo un umanoide da mostrare ai cittadini e a tutti coloro che sono interessati. Sabato, infine, avremo una giornata dedicata al gaming in collaborazione con l’Istituto Casagrande – Cesi e conclude la Terni Digital Week 2025 con la premiazione a personalità e aziende che si sono contraddistinte sui temi di tecnologia e innovazione. Saranno premiate anche realtà locali che hanno utilizzato la tecnologia per svolgere il proprio lavoro”.
Parte, dunque, l’edizione di Terni Digital Week 2025 con il primo evento nel pomeriggio alle ore 17.00 nella Sala DigiPass della Biblioteca Comunale di Terni per il pre-opening del CORSO DI FORMAZIONE IN MODELLAZIONE INFORMATIVA DIGITALE CON IL BIM.
Tutte le informazioni sul programma e i relatori presenti sono consultabili nel sito ufficiale www.ternidigitalweek.com e sui canali social dell’evento.