Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Attualità

Liste d'attesa: il contributo degli Specialisti Ambulatoriali Interni è una scelta di responsabilità

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Ottobre 2025 – 08:50 1 min di lettura

FOTO SUMAI

Liste d'attesa: il contributo degli Specialisti Ambulatoriali Interni è una scelta di responsabilità

In merito alle dichiarazioni rese dalla Presidente della Regione, Ing. Stefania Proietti, durante il Question Time dell'Assemblea Legislativa del 9 ottobre 2025, si ritiene doveroso precisare quanto segue.

 

Tra le risorse complessivamente stanziate dall' Usl Umbria1 per il contenimento delle liste d'attesa, è stato citato un "tesoretto" di 55.000 euro destinato agli Specialisti Ambulatoriali, in riferimento all'accordo con il SUMAI. Per precisione si tratta di un fondo proprio della specialistica ambulatoriale di 98.000 euro (55.000 Usl1 e 43.000 Usl2).

 

È importante ricordare – e rendere noto ai cittadini – che tale somma non rappresenta un nuovo stanziamento né una concessione straordinaria della Regione, bensì una quota già prevista e spettante agli Specialisti Ambulatoriali Interni in virtù dell'Accordo Collettivo Nazionale.

La vera notizia, che merita riconoscimento, è che gli Specialisti hanno scelto – con apposita Intesa Regionale deliberata con DGR n 659 del 3/7/2025 - di destinare volontariamente tali risorse al potenziamento delle attività ambulatoriali, contribuendo concretamente alla riduzione delle liste d'attesa, in particolare nei percorsi di tutela.

 

Non si chiede gratitudine per l'impegno profuso, ma il giusto riconoscimento della realtà: il miglioramento dell'accesso alle prestazioni sanitarie è frutto anche della responsabilità e della professionalità degli Specialisti Ambulatoriali Interni.

Così, in una nota. il sindacato Sumai 

 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.