leonelli 2(UMWEB) Perugia. “Verificare la possibilità di mantenere gratuito l’accesso ai musei una domenica al mese, perché in Umbria, come in Italia, sostenere il sistema museale significa far conoscere storia e identità dei territori e valorizzare la cultura del rispetto del patrimonio culturale ed artistico”.

Il consigliere regionale Giacomo Leonelli (PD) interviene sulla questione sollevata dalla decisione del ministro Bonisoli di abolire l’ingresso gratuito domenicale ai musei (“quella opportunità che ha permesso l'afflusso, in tutte le edizioni delle domeniche gratuite, di oltre 10milioni di visitatori soltanto in quelli statali”), e annuncia che a settembre, attraverso una mozione, presenterà "una proposta organica che faccia della Bellezza e della Qualità un nuovo modello di sviluppo per l'Umbria. Una proposta che tirerà le fila di una partecipazione ad eventi su questo tema che è partita nel luglio del 2016 da Villa del Colle del Cardinale, per poi snodarsi in diverse altre tappe che hanno toccato molte città dell'Umbria”.

L'esponente del PD si dice convinto che “il patrimonio artistico e culturale di una regione e di una nazione contribuiscano in modo significativo a costruire quell'elemento identitario che tiene insieme anche dal punto di vista della coesione sociale gli abitanti di una città e di un territorio”. Leonelli spiega infine che il suo è un percorso “finalizzato ad un modello di sviluppo regionale sempre più incentrato sulla cultura della bellezza e promozione del territorio. È questo – conclude – quello che voglio mettere al centro della proposta che stiamo per presentare all'esame dell’Assemblea legislativa”.


 AVIS

80x190