(ASI) Perugia – "Un'occasione persa": così l'assessore regionale alle politiche giovanili, Carla Casciari, sul mancato esame da parte dell'Assemblea Legislativa del testo di legge proposto dalla Giunta regionale "Norme per le politiche giovanili".


"Ancora una volta – ha detto l'assessore – si spreca un'opportunità per favorire e promuovere 'realmente' l'inclusione e il protagonismo delle nuove generazioni. Dopo un lungo percorso che ha visto i giovani umbri impegnati in un confronto diretto con le istituzioni – ha proseguito – che hanno ascoltato i loro bisogni reali e raccolto le loro riflessioni e proposte su occupazione, aggregazione, socializzazione, partecipazione, cittadinanza, legalità, prevenzione sociale, promozione del benessere, cultura, diritto allo studio, si è arrivati alla stesura di una legge che ora diventa carta straccia".
"Certo – prosegue – l'impegno e l'attenzione della Giunta regionale e il mio in particolare verso le politiche per i giovani, non si esaurisce di certo di fronte a questo ostacolo, però voglio esprimere il mio rammarico, perché la normativa poteva rappresentare uno strumento immediatamente operativo per dare più forza e vigore alle politiche trasversali per i giovani".
"L'amarezza più grande – conclude l'assessore - è che il percorso di partecipazione iniziato lo scorso anno, è stato veramente un esempio di buona politica e di partecipazione vera, che ha fatto sentire i giovani parte di un processo su cui hanno investito e creduto".


 AVIS

80x190