(UNWEB) "Siamo stati i primi a credere in Andrea Fora attraverso un progetto condiviso. E per questo la sua elezione in Consiglio regionale è per noi motivo di grande orgoglio".
Lo afferma Riccardo Vescovi, coordinatore umbro di Democrazia Solidale-DEMOS Umbria, che stenta a trattenere l'emozione per il successo del proprio candidato all'interno della lista "Bianconi per l'Umbria", alla prima partecipazione alle elezioni regionali. “Il nostro progetto ha preso il via nelle calde giornate di luglio e per tutta l’estate è stato forte il desiderio di portare al centro della scena politica umbra le tematiche più importanti in linea con i nostri valori e le nostre idee: ambiente, lavoro, famiglia, coesione sociale. Ci è stato chiesto dalla coalizione di centro-sinistra un contributo nelle candidature per la lista civica e per noi è stato naturale appoggiare Andrea Fora e proporre Marialaura Tufi, entrambi esempio di discontinuità e rinnovamento rispetto ad un centro-destra populista e ad un Partito Democratico troppo autoreferenziale e litigioso".
Una scelta premiata dagli elettori se è vero che, nonostante la vittoria della coalizione opposta, i due candidati di Demos hanno raccolto complessivamente oltre 2.700 preferenze, risultato che ha contribuito a far scattare il seggio a beneficio della lista “Bianconi per l’Umbria”, con Fora appunto primo nelle preferenze.
"Un attestato di stima da parte di moltissimi cittadini umbri che non possiamo certamente ignorare – conclude Vescovi – e per questo siamo pronti a continuare a costruire una politica vera, con la P maiuscola, che possa tornare a parlare tra la gente e affrontare i temi legati alle reali difficoltà del nostro paese. Noi ci siamo, con tutto il nostro impegno!"
Tanto che è già stata fissata la data di domenica 10 novembre per lo svolgimento dell'Assemblea Regionale di DEMOS Umbria. Sul tavolo, le prime proposte politiche e un piano di radicamento sul territorio.