Bianconil consigliere regionale Vincenzo Bianconi (Misto) annuncia di aver depositato oggi una mozione che impegna la Giunta regionale a “prevedere contributi regionali a fondo perduto per la sostituzione o l’efficientamento di impianti termici civili presenti nel territorio regionale, installazione di elettro-filtri ed eventuali altre misure finalizzate al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’aria”.

(Acs) Perugia, 18 dicembre 2019 - “Contributi regionali a fondo perduto per la sostituzione o l’efficientamento di impianti termici civili presenti nel territorio regionale, installazione di elettro-filtri ed eventuali altre misure finalizzate al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’aria”. Il consigliere regionale Vincenzo Bianconi (Misto) annuncia di aver depositato oggi una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivare questo tipo di interventi.

Bianconi, nel ricordare che la proposta era inserita nel suo programma elettorale, spiega che con l’atto di indirizzo chiede l’impegno dell’Esecutivo “a redigere e pubblicare entro 60 giorni un bando destinando per l’anno 2020 una somma di almeno 5milioni di euro, con singoli contributi massimi di 10mila euro per ciascun beneficiario. Questi incentivi – avverte - si sommerebbero a quelli già erogati dallo Stato”. 

Spiega il consigliere Bianconi che gli impianti di riscaldamento incidono sulla maggior parte dell’inquinamento dell’aria “ed esempi virtuosi di altre regioni italiane e comuni, come quelli di Milano, dimostrano come contributi a fondo perduto anche limitati hanno una grande efficacia, sia per ridurre l’inquinamento, che per fare risparmiare alle famiglie.  È una proposta semplice e facilmente attuabile – assicura Bianconi -, peraltro contenuta anche nel Programma di legislatura della Giunta Tesei, perciò mi auguro che possa raccogliere il più ampio seguito da parte dei consiglieri di ogni schieramento, qualora volessero apporvi la firma. Sarebbe un bellissimo segnale per i cittadini che mostrerebbe una politica coesa su alcuni temi centrali”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190