Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Coronavirus: “servono percorsi certi per chi si è visto sospendere il proprio tirocinio extracurriculare a causa dell'emergenza sanitaria” - Bori (Pd) annuncia mozione

Il capogruppo del Partito democratico Tommaso Bori annuncia la presentazione di una mozione per impegnare la Giunta regionale a promuovere un intervento in favore di quanti hanno iniziato a seguire un iter di formazione e avviamento al lavoro ed hanno dovuto sospenderlo a causa dell'emergenza sanitaria.

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Maggio 2020 – 10:10 1 min di lettura

 

(UNWEB) Perugia,  “La Giunta Regionale ha il dovere di intervenire per assicurare continuità economica e percorsi certi a tutti coloro che, in questi mesi, si sono visti sospendere il proprio tirocinio extra-curricolare a causa dell'emergenza sanitaria": e’ quanto chiede alla Giunta regionale il capogruppo Pd in Assemblea legislativa, Tommaso Bori, annunciando una mozione al fine di “promuovere e stimolare un intervento in favore di quanti hanno iniziato a seguire un iter di formazione e avviamento al lavoro, che deve poter essere assicurato e concluso con successo".

"L'attività di tirocinio - sottolinea Bori - oltre a rappresentare un'occasione di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per tanti giovani, donne e disoccupati, rappresenta, di fatto, anche una forma di reddito di sussistenza. Quei percorsi di formazione attivati prima del 13 marzo, tramite tirocini extra-curriculari che risultano sospesi, hanno perso dunque ogni possibilità di assicurare anche la minima indennità prevista. Pertanto, anche sulla base di misure analoghe attivate in altre regioni, tra cui l'Emilia-Romagna, invitiamo la Giunta a stanziare le risorse necessarie ad erogare un contributo una tantum, a valere sulle disponibilità previste del Fondo sociale europeo, a quanti si sono visti interrompere il proprio percorso di inserimento al lavoro”.

“Nella speranza che al più presto - conclude Bori - possano essere riattivate tutte le misure di politiche attive e avviamento professionale previste dalla Regione Umbria, un contributo una tantum di almeno 450 euro o, di 900 euro, nel caso di disabili, appare quanto mai indispensabile per colmare l'assenza di altre misure di sostegno e inclusione sociale".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.