I consiglieri regionali Michele Bettarelli e Simona Meloni (Partito democratico) chiedono alla presidente della Giunta, Donatella Tesei, di emanare un’ordinanza che consenta lo spostamento dei cittadini tra comuni confinanti, ma situati in regioni diverse. Bettarelli e Meloni evidenziano che ciò è già avvenuto in Toscana e che questa misura è stata richiesta dai territori dell’Alto Tevere e del Trasimeno.
(UNWEB) Perugia “La presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, segua l’esempio della vicina Toscana e, attraverso un’ordinanza, consenta lo spostamento dei cittadini residenti tra i comuni confinanti di diverse regioni”. Lo chiedono i consiglieri regionali del Pd Michele Bettarelli e Simona Meloni.
“Con l’ordinanza 57 del 17 maggio - sottolineano - il presidente della Regione, Rossi, accogliendo le istanze di tanti comuni e cittadini toscani, ha consentito la mobilità tra i Comuni di regioni limitrofe ma, affinché questa norma diventi realmente efficace anche nei confronti dell’Umbria, serve un atto di reciprocità tra Regioni, oltre che un accordo tra Sindaci e un’informativa ai relativi Prefetti. La presidente Tesei faccia dunque la sua parte”.
“Già da settimane - ricordano Bettarelli e Meloni - era stata avanzata la richiesta di maggiore mobilità interregionale da parte di diversi esponenti delle forze produttive e da molti sindaci dell’Alto Tevere e del Trasimeno, unitamente a quella degli amministratori locali della Valdichiana Senese e dell’Aretino”.
I due consiglieri Dem ritengono, in conclusione, “fondamentale accogliere queste istanze con un’ordinanza della Regione Umbria che consenta questa mobilità extraregionale, anticipando la revoca di questo divieto di soli 15 giorni, che può rappresentare, tanto più in questa fase di ripartenza, una svolta decisiva per la ripresa economica e sociale delle aree interne e dei comuni di confine, che da sempre vivono di uno scambio continuo con i territori vicini”.