L’Aula di Palazzo Cesaroni, con 12 sì dei presenti (FI, Tesei presidente, FdI, Lega, Patto civico per l’Umbria), ha approvato una proposta di risoluzione sottoscritta da tutti i consiglieri della Seconda Commissione che impegna la Giunta regionale ad “attivarsi presso la Provincia di Perugia e il Comune di Citerna per chiedere l'urgente messa in sicurezza e l'ammodernamento della strada provinciale 100 nel tratto compreso tra Pistrino e Fighille di Citerna”.
(UNWEB) Perugia Nell’Aula di Palazzo Cesaroni con 12 sì dei presenti (FI, Tesei presidente, FdI, Lega, Patto civico per l’Umbria) è stata approvata una proposta di risoluzione sottoscritta da tutti i membri della Seconda Commissione (Valerio Mancini-Lega-presidente, Vincenzo Bianconi-Misto v.presidente, Michele Bettarelli-PD, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini, Daniele Carissimi, Daniele Nicchi-Lega, Fabio Paparelli-PD,) che impegna la Giunta regionale ad “attivarsi presso la Provincia di Perugia e il Comune di Citerna per chiedere l'urgente messa in sicurezza e l'ammodernamento della strada provinciale 100 nel tratto compreso tra Pistrino e Fighille di Citerna”.
La risoluzione nasce da una petizione di cittadini che hanno dato vita al ‘Comitato SP100 Sicura’ e che attraverso 2261 firme chiedono interventi sul tratto di strada in questione, lungo circa tre chilometri con numerose curve pericolose, una carreggiata di larghezza limitata, incroci con visibilità ridotta e un manto stradale in pessime condizioni.
Nell’illustrazione del documento, Mancini (presidente Prima Commissione) ha ricordato che “su quella infrastruttura viaria insiste un traffico molto intenso determinato non solo dagli automobilisti che la utilizzano per spostamenti nell'ambito comunale, ma, soprattutto, da quelli che la percorrono come collegamento rapido tra la E45 e la Strada statale Senese-Aretina. Sul tratto stradale in argomento – ha spiegato - si sono verificati, nel corso degli anni, numerosi incidenti che hanno causato oltre dieci vittime e centinaia di feriti. Per ovviare alle criticità presenti si potrebbero eliminare le curve pericolose, realizzare una pista ciclo-pedonale protetta, allargare la carreggiata, sistemare il manto stradale e costruire due rotonde per eliminare pericolosi incroci con visibilità ridotta. Gli interventi da realizzare – ha concluso Mancini - sono di competenza della Provincia di Perugia e del Comune di Citerna. Siamo convinti che con l’autorevole impegno della Regione Umbria possiamo guardare fiduciosi alla soluzione di una situazione che si trascina da anni e che ha causato grandi disagi e dolori alla popolazione”.