“C'è tanta Umbria sulla scrivania del Ministero delle Infrastrutture”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, commenta la visita fatta oggi dal viceministro Giancarlo Cancelleri al Viadotto Montoro, al cantiere Ircoop lungo la Terni-Rieti, sul binario unico Roma-Ancona della Valserra, a Spoleto e al viadotto delle Fontanelle sul valico della Somma”.
(UNWEB) Perugia, - “C'è tanta Umbria sulla scrivania del Ministero delle Infrastrutture. Ne abbiamo avuto conferma dopo la visita del viceministro Giancarlo Cancelleri. Una giornata dedicata interamente a verificare il completamento dei lavori sul viadotto Montoro, per il quale è prevista la riapertura al traffico nella giornata di domani, venerdì e poi ancora sul cantiere Ircoop lungo la Terni-Rieti, sul binario unico Roma-Ancona della Valserra, a Spoleto e nel viadotto delle Fontanelle sul valico della Somma”. È quanto dichiara il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca.
“La dimostrazione ulteriore - spiega De Luca - che quando il Movimento 5 Stelle prende un impegno lo porta a termine. E che l'Umbria e le infrastrutture della nostra regione trovano piena centralità nei tavoli ministeriali. L'innovativo intervento sul Viadotto Montoro da parte dell'Anas ha permesso la riapertura al traffico, anche quello pesante, in un tempo minore rispetto a quello preventivato (30 giorni anziché 40) consentendo così di ristabilire la normale viabilità in territori messi a dura prova. Inizialmente il viadotto sarà riaperto a una corsia per senso di marcia, ma potranno transitare anche mezzi pesanti fino a 44 tonnellate. Garantita la sistemazione del nuovo fondo stradale e gli interventi antisismici. Un intervento che restituisce una struttura più sicura in attesa del rifacimento definitivo”.
“Novità anche per quanto riguarda il cantiere della Terni-Rieti - prosegue De Luca - dove l'amministratore della Ircoop ha promesso al viceministro la chiusura dei lavori entro il prossimo mese di ottobre. Altra priorità del governo sarà il binario unico Roma-Ancona. La giornata del viceministro Cancelleri si è conclusa proprio alla stazione di Giuncano confermando che il raddoppio del binario unico Roma-Ancona sarà tra le priorità del governo”.
Spiega De Luca che quella del viceministro “non è stata una semplice passerella mediatica, ma un controllo sul campo dell'andamento dei lavori. Perchè quando il Movimento 5 Stelle prende un impegno, la fa assumendosi la responsabilità che questo venga mantenuto. Il viceministro ha chiuso la giornata di sopralluogo parlando di una vera e propria ‘nuova stagione delle infrastrutture’ grazie al Dl semplificazione ed ai 109 contratti di programma di Anas e Rfi per la realizzazione di opere pubbliche, oltre al Recovery Fund che potrebbe destinare ulteriori risorse per infrastrutture ex novo. Una stagione - conclude De Luca - che permetterà al paese di risollevarsi e che vedrà l'Umbria sempre più protagonista nei tavoli del ministero”.