Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, annuncia una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale di "fare chiarezza sui ristori per chi subisce danni dalla presenza predatoria del lupo". Nello specifico, l’esponente pentastellato domanda le tempistiche circa l'erogazione dei ristori e se l’Esecutivo ritenga gli stessi i ristori “adeguati in virtù della legge regionale e degli adeguamenti ai valori di mercato degli allevamenti attuali".
(UNWEB) Perugia, - "Fare chiarezza sui ristori per chi subisce danni dalla presenza predatoria del lupo". Questa la richiesta del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca che, in proposito, annuncia una interrogazione alla Giunta.
"Il lupo – spiega De Luca - è uno degli animali che rappresentano l'anima dell'Appennino. La sua iconica presenza è legata alla nostra identità. Il lupo di Gubbio è conosciuto in tutto il mondo per la vicenda dell'incontro pacifico con San Francesco. Sono molteplici - continua - gli aspetti per cui la presenza di questo selettore naturale va protetta e riconosciuta come valore aggiunto”.
“Dobbiamo evitare che la cattiva gestione della presenza di questo predatore – osserva De Luca - possa creare conflitti con le popolazioni che vivono e lavorano nelle zone rurali, in particolar modo chi si occupa di allevamento e pastorizia”.
Per il capogruppo pentastellato è dunque necessario che “la Regione dia il necessario sostegno a coloro che subiscono danni che vanificano fatica, sacrifici e soldi. Per questo, attraverso la mia interrogazione, chiedo di sapere quale siano le tempistiche circa l'erogazione dei ristori dovuti per i danni provocati dall'attività predatoria del lupo. E se la Giunta- conclude - ritenga che i ristori siano adeguati in virtù della legge regionale e degli adeguamenti ai valori di mercato degli allevamenti attuali".