(UNWEB) La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria si è riunita oggi in videoconferenza da Palazzo Cesaroni. Durante la seduta è stata illustrata ed approvata la proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Marco Squarta, Paola Fioroni e Simona Meloni (Ufficio di presidenza) relativa alla “Capacità assunzionale della Regione".
Sono state svolte dagli Uffici dell’Assemblea tre informative sulle comunicazione della Commissione europea su: strategia dell'Ue per ridurre le emissioni di metano, Patto europeo per il clima, strategia per una mobilità sostenibile e intelligente. È stata presentata la proposta di legge “Misure di semplificazione per la ripresa socio-economica del territorio regionale a seguito emergenza epidemiologica da Covid-19” firmata dai consiglieri Daniele Carissimi e Francesca Peppucci (Lega).
CAPACITÀ’ ASSUNZIONALE. L’atto approvato, di cui sarà relatore in Aula il presidente della Commissione, Daniele Nicchi, prevede l’autonomia assunzionale dell’Assemblea rispetto alla Giunta regionale, nel rispetto degli equilibri di bilancio e attraverso un turn over del 100 per cento del personale cessato.
STRATEGIE AMBIENTALI UE: Le informative degli Uffici hanno riguardato la riduzione delle emissioni di metano, il Patto europeo per il clima e la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente. La Commissione ha accolto la proposta del consigliere De Luca (M5S) di addivenire a una risoluzione unitaria che recepisca le indicazioni contenute nei documenti.
SEMPLIFICAZIONE. La proposta di legge, illustrata dal consigliere Carissimi, prevede modalità semplificate e riduzione dei tempi previsti per alcuni procedimenti di natura ambientale. Gli Uffici dell’Assemblea procederanno con l’istruttoria sull’atto mentre verranno convocate delle audizioni con categorie, associazioni e portatori di interessi.